Tutte le informazioni necessarie per prenotare l'ingresso alle Gallerie degli Uffizi

I vantaggi della prenotazione 

L'ingresso ai musei delle Gallerie degli Uffizi comporta spesso lunghe file, soprattutto durante i periodi di alta stagione. Per ridurre i tempi d'attesa puoi prenotare l'ingresso e scegliere un orario definito per visitare la galleria.

 

Quanto costa prenotare un biglietto?

 

Prenotazione online

  • Acquista online il biglietto. Nella piattaforma B-ticket potrai prenotare giorno e orario di ingresso e pagare il biglietto. Riceverai una email di conferma, non la eliminare.
  • Recati alla biglietteria del museo. Porta con te la mail di conferma stampata o sul tuo smartphone o tablet e otterrai i biglietti di ingresso. Per gli Uffizi è necessario presentarsi alla Porta 3 (prenotati).

 

Prenotazione telefonica

  • Chiama il numero +39 055294883.
  • Gli operatori ti risponderanno in italiano e nelle lingue più diffuse. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 ed il sabato dalle 8.30 alle 12.30.
  • Dopo aver scelto il giorno e l'orario di ingresso, riceverai un codice di prenotazione numerico.
  • Recati alla biglietteria del museo. Presentando il codice di prenotazione numerico, potrai pagare ed ottenere i biglietti di ingresso. Per gli Uffizi è necessario presentarsi alla Porta 3 (prenotati).

 

Prenotazione in città

È possibile acquistare fisicamente i biglietti di ingresso per le Gallerie degli Uffizi presso i seguenti punti vendita:

  • Porta 2 degli Uffizi (servizio prevendita). Se ci fossero code è consigliabile recarsi presso gli altri punti vendita.
  • Biglietteria di Palazzo Pitti.
  • Biglietteria del Museo Archeologico Nazionale di Firenze (piazza della Santissima Annunziata 9b, Firenze).
  • Punto vendita del Museo di Orsanmichele (via de' Calzaiuoli, Firenze).
  • Biglietterie di tutti i musei statali fiorentini quali il Museo Nazionale del Bargello (via del Proconsolo 4, Firenze).

 

Scuola

Per i gruppi scolastici dell’Unione Europea accompagnati dai loro insegnanti, la prenotazione è obbligatoria e gratuita, e si può effettuare esclusivamente telefonando al numero +39 055294883, fino a esaurimento del contingente di disponibilità stabilito dal Direttore.

A contingente esaurito, studenti e accompagnatori potranno accedere ai musei secondo le modalità ordinarie di ingresso, nel rispetto:

Informiamo inoltre che è fatto obbligo ai gruppi, a partire da otto persone, guida compresa, di dotarsi di auricolari che mettano in condizione le guide di tenere basso il tono della voce. Qualora i gruppi non ne fossero già provvisti possono noleggiarli all’interno dei musei. Anche per i gruppi scolastici è obbligatorio l’uso degli auricolari, sia per quelli che rientrano nel contingente giornaliero che per gli altri, secondo quanto disposto dal Regolamento e tenuto conto delle eccezioni già previste. Gli insegnanti accompagnatori in tal caso sono parificati alle guide turistiche.

Come previsto nel D.lgs 507/97 il personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, ha diritto all'ingresso gratuito dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle istituzioni scolastiche sul modello predisposto dal MIUR.

Giornate (o fasce orarie) con ingresso gratuito

Non è possibile prenotare l’ingresso. Sono sospese le priorità d’accesso eccetto che per le persone con disabilità, compreso il loro accompagnatore di legge, e le donne in stato di gravidanza, nonché i gruppi scolastici della Unione Europea rientranti nel contingente giornaliero stabilito dal Direttore.