Social Media Policy delle Gallerie degli Uffizi
Finalità
Le Gallerie degli Uffizi, nell’ambito delle finalità istituzionali, utilizzano i canali social quale strumento di comunicazione strategica integrato al sito web www.uffizi.it per valorizzare il patrimonio delle collezioni museali e l’offerta culturale e educativa, promuovere l’immagine e l’identità delle Gallerie degli Uffizi, creare azioni di coinvolgimento e partecipazione con la comunità e le altre istituzioni per favorire un’esperienza museale moderna e inclusiva.
Sono qui definite le modalità di gestione di questi canali e di moderazione con l’utenza.
Contenuti
Le Gallerie degli Uffizi sono ufficialmente presenti con la denominazione UffiziGalleries sulle piattaforme Instagram, Facebook, X e TikTok; con il canale UffiziTV sulla piattaforma YouTube.
I contenuti testuali e visuali pubblicati sui social media sono ideati e prodotti dall’Area Strategie Digitali delle Gallerie degli Uffizi per Instagram, Facebook, X e UffiziTV, dalla Segreteria di Direzione per TikTok, salvo indicato diversamente.
I diritti di proprietà intellettuale di tutti i contenuti (testi, foto, video e altri prodotti multimediali) appartengono alle Gallerie degli Uffizi e all'autore originale. È consentito agli utenti condividere, commentare e utilizzare detti contenuti nel rispetto dei termini di servizio di ogni canale social e osservando l’obbligo di menzionare @uffizigalleries e l’autore laddove esplicitato. È vietato qualsiasi altro tipo di uso e riproduzione senza ulteriore specifica autorizzazione da parte delle Gallerie degli Uffizi.
Regole di comportamento degli utenti
Le Gallerie degli Uffizi intendono i canali social come uno spazio aperto e democratico sul quale è incoraggiata la partecipazione attiva di tutti, senza alcuna censura preventiva. Gli utenti sono però invitati a esprimere la propria opinione con correttezza, rispetto delle opinioni altrui e con attinenza al tema specifico delle singole discussioni. Ogni utente, con i propri commenti e post, è direttamente ed esclusivamente responsabile di quanto pubblica e delle opinioni che esprime.
Saranno rimossi commenti e post che violino le condizioni esposte nel presente documento. I canali social delle Gallerie degli Uffizi non possono in maniera assoluta essere utilizzati per pubblicare insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti discriminatori o lesivi della dignità delle persone, presenti o meno alla discussione, delle istituzioni, di enti, associazioni, aziende e di chi gestisce e modera i canali social, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza. In particolare non sono accettati:
- contenuti che promuovano, favoriscano, o perpetuino la discriminazione sulla base del sesso, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, credo, età, stato civile, nazionalità, disabilità fisica o mentale o orientamento sessuale ;
- insulti, volgarità, offese, minacce e atteggiamenti in genere violenti, contenuti sessuali o link a contenuti sessuali;
- ogni forma di sollecitazione, incoraggiamento o pubblicità di interessi privati o di attività illegali o prestazioni di carattere sessuale, esplicite o allusive;
- contenuti che violino il diritto d’autore e marchi registrati senza autorizzazione;
- contenuti che violino la privacy delle persone;
- informazioni che possano compromettere la sicurezza dei sistemi pubblici.
Tutti gli utenti devono in ogni caso rispettare i termini di servizio dei social network su cui sono ufficialmente presenti le Gallerie degli Uffizi.
Moderazione
I canali social e le relative applicazioni di messaggistica diretta sono monitorati, di regola, in orario di ufficio. Le Gallerie degli Uffizi si impegnano a leggere i messaggi e a rispondere a eventuali domande nel più breve tempo possibile. I tempi di risposta possono però variare in base alla tipologia di domanda e del tempo necessario per reperire le informazioni richieste; il social team delle Gallerie si riserva di mettere in contatto l’utente con l’ufficio competente, quando necessario.
Le lingue utilizzate dal social media team sono italiano e inglese.
Oltre ai contenuti e commenti sopra elencati fra quelli non consentiti, sono scoraggiati e comunque soggetti a moderazione anche i seguenti:
- commenti non pertinenti all’argomento pubblicato o oggetto della discussione (off topic);
- commenti e post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social;
- interventi inseriti ripetutamente.
La redazione del social team delle Gallerie degli Uffizi rimuoverà qualsiasi contenuto che venga ritenuto in violazione di questa Social Media Policy o di qualsiasi legge applicabile, riservandosi facoltà di usare lo strumento di ban o blocco per impedire ulteriori interventi, nonché segnalare l'utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell'ordine preposte.
L’eventuale presenza di spazi pubblicitari sui canali social utilizzati dalle Gallerie degli Uffizi non è controllata dall’Amministrazione, ma gestita in autonomia dai social network.
Privacy
Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Twitter, YouTube, Facebook, Instagram, TikTok) che ogni utente accetta al momento della registrazione e in ogni caso d’uso. I dati sensibili postati in commenti o post pubblici all'interno dei canali social delle Gallerie degli Uffizi verranno rimossi (vedi sezione “Regole di comportamento degli utenti”). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali delle Gallerie degli Uffizi saranno trattati nel rispetto delle vigenti leggi italiane sulla privacy.
Contatti
Gli utenti possono rivolgere le loro segnalazioni a: uffizisocial@cultura.gov.it