Riprese fotografiche e filmate
Informazioni su richieste di riprese fotografiche e filmate nei musei delle Gallerie degli Uffizi
L'Ufficio Permessi e Concessioni si occupa, ai sensi degli artt. 106-108 del D.lgs 42/2004 e ss. mm. ii., delle autorizzazioni a effettuare riprese fotografiche e filmate.
I richiedenti possono inoltrare le richieste, utilizzando i moduli allegati, al seguente indirizzo ga-uff.permessi@cultura.gov.it
Tariffe fotografiche
Scarica il modulo nella sezione allegati
Per ogni foto eseguita: euro 100
Oltre 10 foto eseguite si applica una riduzione del 10%
Oltre 100 foto eseguite si applica una riduzione del 25%
Se l’utilizzo è legato a un uso derivato si aggiungono le tariffe relative all’uso.
In caso di campagna da parte di fotografo professionista o di acquisizione di immagini ad alta/altissima definizione il canone sarà valutato dal Dirigente in base alle finalità.
In caso di riprese fotografiche all’interno del Giardino di Boboli in occasione di matrimoni il canone ammonta ad euro 5.000 per un massimo di 2 ore; a tale costo si devono aggiungere le spese per il personale e quelle dei biglietti di ingresso.
Tariffe riprese filmate
Scarica il modulo nella sezione allegati
Riprese filmate per finalità culturali:
- con distribuzione delle immagini su più Stati: euro 1.000 per la prima ora, euro 750 dalla seconda ora – validità della concessione tre anni
- con distribuzione delle immagini su uno Stato: euro 800 per la prima ora, euro 600 dalla seconda ora – validità della concessione tre anni
Oltre le 10 ore di riprese richieste per lo stesso progetto, anche non continuative, verrà valutata un’eventuale riduzione del canone caso per caso.
L’estensione dei diritti per riutilizzo delle immagini filmate (per un massimo di 7 anni aggiuntivi fino a 10 anni complessivi) sarà valutata dal Dirigente in base alle finalità.
Se le riprese sono destinate ad altro utilizzo (es. pubblicità) si aggiungono le tariffe relative.
Per riprese filmate destinate alla produzione di film/fiction i canoni vengono valutati dal dirigente in base all’entità della richiesta e alla distribuzione del prodotto.