L’Archivio Restauri conserva la documentazione relativa ai restauri dei beni artistici e storici dei Musei e del territorio dal 1984 ad oggi
Ospita e permette la fruizione di alcuni fondi speciali, costituiti da documentazione cartacea e fotografica, ricevuti in donazione, come i Fondi Guglielmo Galli e Leonetto Tintori. Ospita e conserva oggetti, strumenti scientifici, lastre fotografiche, stampe e opere d’arte appartenenti alla donazione Vermehren, che rappresenta uno dei primi esempi di “museo del restauro”.
Produce raccoglie e organizza atti amministrativi relativi al restauro delle opere. Conserva, archivia e aggiorna i curricula inviati dai restauratori esterni.
Promuove e coordina iniziative di ricerca, di informazione e di valorizzazione nel settore conservazione e restauro, in collaborazione con il Laboratorio Restauri.
Garantisce la consultazione dell’archivio restauri da parte del pubblico, offrendo orientamento e assistenza.
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mercoledì (ore 9.00-13.30)
L'apertura avviene nel rispetto delle normative adottate per contrastare l'epidemia Covid-19. Ferme restando le modalità di accesso già in vigore, è richiesto agli utenti di attestare, al momento della conferma di possibilità di accesso, l'assenza di infezione da Covid tramite Green Pass o certificato vaccinale o esito negativo di tampone rapido ai sensi del DL 23 luglio 2021, n. 105.
PRENOTAZIONE
L’accesso avviene esclusivamente su appuntamento. Per effettuare la prenotazione è necessario scrivere a ga-uff.restauri@beniculturali.it. Per facilitare gli utenti la mail dovrà riportare l’argomento della ricerca.
MODALITÀ DI ACCESSO E CONSULTAZIONE
Per accedere è necessario recarsi alla Portineria degli Uffizi in Via della Ninna 5, qui avviene la misurazione della temperatura corporea (che deve essere inferiore a 37.5°).
L’accesso all'archivio è consentito solamente ad 1 utente per volta. Gli utenti dovranno essere muniti di dispositivi di protezione individuale (mascherina e guanti). Gli utenti dovranno firmare la presa visione delle norme relative all'emergenza sanitaria in corso. La documentazione richiesta sarà consegnata dal personale dell’Archivio. Il materiale consultato sarà lasciato in isolamento per almeno 7 giorni e quindi non sarà immediatamente disponibile per altre ricerche. Non sarà possibile eseguire copie dei documenti.
A tali norme si aggiungono le altre regole di contrasto all’epidemia in vigore all’interno delle Gallerie degli Uffizi. Obbligo di mantenere la distanza di sicurezza fra persone di almeno 1.80 m. Obbligo di indossare la mascherina. Divieto di assembramenti. Divieto di accesso in caso di febbre superiore a 37.5° (le Gallerie degli Uffizi si riservano di misurare la temperatura o di far firmare un’apposita autocertificazione). Raccomandazione di lavarsi ed igienizzarsi frequentemente le mani.
CONTATTI
Ufficio Restauri
Via Lambertesca 6, 50122 Firenze
ga-uff.restauri@beniculturali.it
+39 055 2388664