Elenco delle opere inamovibili
1. L’elenco seguente identifica le opere in consegna alle Gallerie degli Uffizi, ufficio periferico dotato di speciale autonomia del Ministero della Cultura, che a parere del consesso dei funzionari archeologi e storici dell’arte, e del Comitato scientifico del museo, rientrano tra quelle che ne “costituiscono il fondo principale di una determinata ed organica sezione”, e quindi sono escluse dall’uscita temporanea dal territorio nazionale (D.L. 22 gennaio 2004, n. 42, art. 66, comma 2, lettera b). L’elenco integra e parzialmente corregge quelli precedentemente pubblicati e trasmessi agli uffici centrali del Ministero in data 7 settembre 2007 (Prot. n. 14819-0/9), e quello preliminare comunicato alla Direzione Generale Musei il 28 settembre 2018 (con nota prot. n. 8888 class. 07.04.00).
2. Considerato che lo stato di conservazione di un bene artistico è necessariamente mutevole, soprattutto in peggio, che le tecnologie di restauro e del trasporto sono in continua evoluzione, e che le condizioni di esposizione sono variabili secondo il luogo proposto; considerato per giunta che il prestito delle opere è soggetto a fattori interni ed esterni che esulano dal controllo umano, la verifica se un bene rientra tra quelli “suscettibili di subire danni nel trasporto o nella permanenza in condizioni ambientali sfavorevoli” (D.L. 22 gennaio 2004, n.42, art. 66, comma 2, lettera a) non può essere messa in atto astrattamente, ma è demandata alla pratica della valutazione del prestito che viene aperta in base a ogni richiesta di prestito. Di regola, se un bene è già incluso nell’elenco presente, non è necessaria anche la verifica nel senso di quanto alla lettera a) del D.L. 22 gennaio 2004, n. 42, art. 66, comma 2.
3. Nel caso, eccezionale, in cui si ritenga appropriata la valutazione di un bene incluso nel presente elenco anche nel senso della lettera a) del D.L. 22 gennaio 2004, n.42, art. 66, comma 2, dal disposto congiunto delle lettere a) e b) segue in ogni caso che l’analisi del rischio per l’eventuale trasporto ed esposizione deve seguire i criteri più severi applicabili, anche in eccesso a quelli che possano essere ragionevolmente scelti in altri casi.
4. Di regola, ai criteri ostativi di cui di sopra, se ne aggiungono altri, che comunque fortemente sconsigliano un eventuale spostamento del bene, e che sono tutti applicabili alle opere presenti in questo elenco. Tra queste, si ricordano:
1) il ruolo fondamentale dell’opera all’interno dell’allestimento di una sala o di una sezione del museo;
2) l’aspettativa del pubblico di vedere l’opera nel corso della visita museale, con conseguenze di immagine ed economiche negative, sia dirette che di indotto turistico sul territorio.
5. L’assenza di un bene dall’elenco presente non significa che esso non sia soggetto ad altri criteri ostativi o comunque a sfavore di un eventuale prestito.
AUTORE |
TITOLO |
DATA |
TECNICA |
INVENTARIO |
UBICAZIONE |
Abbati Giuseppe |
1861-1862 |
olio su cartone |
Giorn. 41 |
Galleria d'arte moderna |
|
Andrea del Sarto |
1517 |
olio su tavola |
Inv. 1890/1577 |
Uffizi |
|
Andrea del Sarto |
Assunta Panciatichi |
1523-24 |
olio su tavola |
Inv. Pal. 1912, n. 191 |
Galleria Palatina |
Andrea del Sarto |
1526-27 |
olio su tavola |
Inv.Pal. 1912, n. 255 |
Galleria Palatina |
|
Anton van Dyck |
Cardinale Bentivoglio |
1622 |
olio su tela |
Inv. Pal. 1912, n. 82 |
Galleria Palatina |
Arte romana |
II sec. d.C. |
scultura |
Inv. OdA 1911 n. 440 |
Galleria Palatina |
|
Arte romana |
II sec. d.C. |
scultura |
Inv. OdA 1911 n. 608 |
Palazzo Pitti, Cortile |
|
Arte romana |
II sec. d.C. |
scultura |
Inv. Boboli n. 8 |
Giardino di Boboli |
|
Arte romana |
II sec. d.C. |
scultura |
Inv. Boboli n. 13 |
Giardino di Boboli |
|
Arte romana |
I sec. d.C. |
scultura |
Inv. 1914 n. 343 |
Galleria delle Statue e delle Pitture |
|
Arte greca |
II sec. a.C. |
scultura |
Inv. 1914 n. 224 |
Galleria delle Statue e delle Pitture |
|
Arte romana |
I sec. d.C. |
scultura |
Inv. 1914 n. 216 |
Galleria delle Statue e delle Pitture |
|
Arte romana |
|
II sec. d.C. |
scultura |
Inv. 1914 n. 230 |
Galleria delle Statue e delle Pitture |
Arte romana |
II sec. d.C. |
scultura |
Inv. 1914 n. 220 |
Galleria delle Statue e delle Pitture |
|
Arte romana |
II sec. d.C. |
scultura |
Inv. 1914 n. 229 |
Galleria delle Statue e delle Pitture |
|
Arte romana |
I sec. a.C. |
scultura |
Inv. 1914 n. 307 |
Galleria delle Statue e delle Pitture |
|
Arte romana |
I sec. a.C. |
scultura |
Inv. 1914 n. 335 |
Galleria delle Statue e delle Pitture |
|
Arte romana |
II sec. d.C. |
scultura |
Inv. 1914 n. 294 |
Galleria delle Statue e delle Pitture |
|
Arte romana |
I sec. a.C. |
scultura |
Inv. 1914 n. 63 |
Galleria delle Statue e delle Pitture |
|
Arte greca |
II sec. a.C. |
scultura |
Inv. 1914 n. 338 |
Galleria delle Statue e delle Pitture |
|
Arte fiamminga |
Mesciroba a doppio nautilo |
fine del secolo XVI |
montatura in argento dorato con incrostazioni di rubini e turchesi |
Conchiglie Depositi Bg, n. 16 |
Tesoro dei Granduchi |
Arte cinese |
Bottiglia |
seconda metà del XV secolo |
porcellana del tipo "bianco e blu" |
M.P.P. 1911, n. 1573 |
Tesoro dei Granduchi |
Arte cinese |
Catino |
prima metà del XVI secolo |
ceramica di tipo céladon |
Maioliche Bg 1879, n. 102 |
Tesoro dei Granduchi |
Arte Teotihuacàn |
250-600 ca |
giada |
Gemme 1921, n. 824 |
Tesoro dei Granduchi |
|
Il Maestro delle Furie |
Curzio che si getta nella voragine |
secolo XVII |
avorio, legno dorato |
Avori Bg 1878, n. 36 |
Tesoro dei Granduchi |
Barocci Federico |
Madonna del Popolo |
1579 |
olio su tavola |
Inv. 1890/751 |
Uffizi |
Fra Bartolomeo |
1512 |
olio su tavola |
Inv. Pal. 1912, n. 208 |
Galleria Palatina |
|
Belli Valerio |
1532 |
lastre di cristallo di rocca intagliate controfondate in argento in parte dorato con smalti |
Gemme 1921, n. 505 |
Tesoro dei Granduchi |
|
Beato Angelico |
1434-1435 ca. |
tempera su tavola |
1890 n. 1612 |
Uffizi |
|
Botteghe granducali |
1706 |
ebano, pietre dure, bronzo dorato |
OdA 836 |
Appartamenti |
|
Botteghe granducali |
1709 |
ebano, pietre dure, bronzo dorato, madreperla |
OdA 909 |
Tesoro dei Granduchi |
|
Botticelli |
1481 |
affresco staccato |
Depositi n. 201 |
Uffizi |
|
Botticelli |
1475-1480 |
tempera su tavola |
1890 n. 8360 |
Uffizi |
|
Botticelli |
1480-1485 |
tempera su tavola |
1890 n. 1609 |
Uffizi |
|
Botticelli |
1480-1485 |
tempera su tela applicata su tavola |
1890 n. 878 |
Uffizi |
|
Botticelli |
1487 |
tempera su tavola |
1890-1607 |
Uffizi |
|
Botticelli |
1496 |
tempera su tavola |
1890 n. 1496 |
Uffizi |
|
Bronzino |
1545-46 |
olio su tavola |
1890 n. 748 |
Uffizi |
|
Bronzino |
Nano Morgante |
1550 ca |
olio su tela |
Inv. 1890/5959 |
Uffizi |
Canova |
XVIII sec |
marmo |
1912/878 |
Galleria Palatina |
|
Caravaggio |
Amorino dormiente |
1608 ca. |
olio su tela |
Inv. Pal.1912, n. 183 |
Galleria Palatina |
Caravaggio |
Medusa |
1598-1599 |
olio su tela |
1890 n. 1351 |
Uffizi |
Caravaggio |
1596 ca. |
olio su tela |
1890 n. 5312 |
Uffizi |
|
Caravaggio |
1603 |
olio su tela |
1890 n. 4659 |
Uffizi |
|
Carlo Maratta |
Vergine e san Filippo Neri |
1670 |
tela 343 x 197 |
XVII-XVIII sec. |
Galleria Palatina |
Chini Galileo |
La fede - parte di un trittico |
1911-1914 |
olio su tela |
C.G. 442 Com 554 |
Galleria d'arte moderna |
Chini Galileo |
La pace - parte di un trittico |
1911-1914 |
olio su tela |
Giorn 1628 |
Galleria d'arte moderna |
Chini Galileo |
L'Indolenza - parte di un trittico |
1911-1914 |
olio su tela |
Giorn. 1629 |
Galleria d'arte moderna |
Chimenti Jacopo da Empoli |
Nozze di Caterina de' Medici |
1600 |
olio su tela |
1890 n. 10304 |
Uffizi |
Chimenti Jacopo da Empoli |
Nozze di Maria de' Medici |
1600 |
olio su tela |
1890 n. 5470 |
Uffizi |
Cimabue |
1290 circa |
tempera su tavola |
1890 n. 843 |
Uffizi |
|
Ciseri Antonio |
Ecce Homo |
1891 circa |
olio su tela |
C.G.31 Dep.5 |
Galleria d'arte moderna |
Cristofano Gaffuri, montatura di Odoardo Vallet |
Vaso in cristallo di rocca |
secondo decennio del XVI |
montatura in oro smaltato con rubini e smeraldi |
Gemme 1921, n. 490 |
Tesoro dei Granduchi |
Domenico Veneziano |
1440 circa |
tempera su tavola |
1890-884 |
Uffizi |
|
Dürer |
1504 |
olio su tavola |
1890 n. 1434 |
Uffizi |
|
Fattori Giovanni |
1862 |
olio su tela |
C.G. 189 Acc.444 |
Galleria d'arte moderna |
|
Fattori Giovanni |
La rotonda dei Bagni Palmieri |
1866 |
olio su tavola |
C.G. 220 Com. 126 |
Galleria d'arte moderna |
Fattori Giovanni |
Barrocci romani (Riposo) |
1873 |
olio su tavola |
C.G. 194 Com 103 |
Galleria d'arte moderna |
Fattori Giovanni |
Cavallo Bianco |
1903 |
pastello |
C.G. 216 Com 150 |
Galleria d'arte moderna |
Fattori Giovanni |
La libecciata |
1880-1885 |
olio su tavola |
C.G. 221 Com 135 |
Galleria d'arte moderna |
Gallerie Lavori OPD |
Tavolo detto delle Muse |
1853 |
pietre dure, bronzo |
OdA 1526 |
Galleria Palatina |
Gentile da Fabriano |
1423 |
tempera su tavola |
1890 n. 8364 |
Uffizi |
|
Gentileschi Artemisia |
1618-1620 |
tela |
1890 n. 1567 |
Uffizi |
|
Giorgione |
Le tre età dell'uomo |
1518-10 ca |
olio su tavola |
Inv. 1912/110 |
Palatina |
Giotto |
1310 circa |
tempera su tavola |
1890 n. 8344 |
Uffizi |
|
Giovanni Lanfranco |
Estasi di Santa Margherita |
1622 |
olio su tela |
Inv. 1912, n. 318 |
Galleria Palatina |
Lega Silvestro |
1867 |
olio su tela |
Giorn. 4683 |
Galleria d'arte moderna |
|
Leonardo da Vinci |
1475 circa |
olio e tempera su tavola |
1890 n. 1618 |
Uffizi |
|
Leonardo da Vinci |
1482 circa |
tecnica mista su tavola |
1890 n. 1594 |
Uffizi |
|
Leonardo da Vinci |
Due teste a riscontro |
1490-1500 circa |
pietra rossa su carta |
423 E |
GDS |
Leonardo da Vinci |
paesaggio della valle dell'Arno (r.) - Schizzo di paese e figura (v.) |
1473 |
Recto: penna e due tipi di inchiostro metallo-tannico, punta di piombo, tracce di punta acroma su carta Verso: penna e inchiostro metallo-tannico, pietra rossa, pietra nera, tracce di punta acroma, tracce di punta di piombo su carta |
8 P |
GDS |
Leonardo da Vinci |
Studio per l'Adorazione dei Magi |
1481 circa |
penna e inchiostri metallo-tannici, pennello e inchiostro metallo-tannico diluito, punta di metallo, punta di piombo, stilo, compasso, fori di spillo su carta preparata con colore marrone chiaro |
436 E |
GDS |
Leonardo da Vinci |
Testa femminile con sguardo verso il basso |
1468-1475 ca. |
penna e inchiostro, pennello e inchiostro diluito, biacca (carbonato basico di piombo), acquerellatura grigia (?), tracce di pietra nera o punta di piombo su carta preparata con colore avorio |
428 E |
GDS |
Leonardo da Vinci e Verrocchio |
1470-75 ca. |
olio e tempera su tavola |
1890 n. 8358 |
Uffizi |
|
Lippi Filippo |
1452 |
Tempera su tavola |
Inv. 1912, n. 343 |
Galleria Palatina |
|
Lippi Filippo |
1439-1447 |
tempera su tavola |
1890 n. 8352 |
Uffizi |
|
Lippi Filippo |
1465 circa |
tempera su tavola |
1890 n. 1598 |
Uffizi |
|
Lorenzetti Ambrogio |
1342 |
tempera su tavola |
1890 n. 8346 |
Uffizi |
|
Lorenzo Monaco |
1414 |
tempera su tavola |
1890 n. 885 |
Uffizi |
|
Manifattura cinese, montatura francese di François Crevecueur |
Coppa-salsiera e nautilo |
XVI sec. |
madreperla, argento fuso cesellato e dorato, nautilo con intagli e dipinti cinesi |
Conchiglie depositi Bg, n. 21 |
Tesoro dei Granduchi |
Manifattura messicana |
Mitria e infule in piume |
XVI sec. |
mosaico di piume |
A.S.E. 185 |
Tesoro dei Granduchi |
Manifattura fiorentina |
XVI sec. |
abiti |
Sec. XVI |
Costume |
|
Manifattura milanese (Saracchi) |
Vaso con Ercole e l'Idra |
XVI sec. |
Diaspro, argento dorato, smalti |
Gemme 1921, n. 725 |
Tesoro dei Granduchi |
Manifattura milanese (Saracchi) |
Fonte da tavola a forma di galera |
XVI sec. |
Cristallo di rocca |
Cristalli Bg, n. 1 |
Tesoro dei Granduchi |
Manifattura romana, sassanide, bizantina, fatimida, veneziana, francese |
16 contenitori in pietra dura facenti parte del cosiddetto tesoro di Lorenzo il Magnifico, epoche diverse, tutti i numeri d'inventario
|
Secc. II-XV |
Sardonice, argento dorato, diaspro, legno pietrificato, ametista, cristallo di rocca |
Gemme 1921, nn. 582, 458, 436, 553, 2442, 532, 507, 633, 503, 804, 685, 772, 638, 428, 777, Cristalli Bg, n. 2 |
Tesoro dei Granduchi |
Mantegna |
1460 circa |
tempera su tavola |
1890 n. 910 |
Uffizi |
|
Mantegna |
Giuditta che pone la testa di Oloferne in un sacco |
1491 |
penna e inchiostro, biacca (carbonato basico di piombo) su carta |
404 E |
GDS |
Martini Simone |
1315 |
tempera su tavola |
1890 n. 451-452-453 |
Uffizi |
|
Masaccio e Masolino |
1425 circa |
tempera su tavola |
1890 n. 8386 |
Uffizi |
|
Michelangelo |
1506 circa |
tempera su tavola |
1890 n. 1456 |
Uffizi |
|
Michelangelo |
Testa virile urlante, detta l'Anima Dannata |
1524 circa |
pietra nera su carta |
601 E |
GDS |
Paolo Uccello |
1435-1440 |
tempera su tavola |
1890 n. 479 |
Uffizi |
|
Paolo Uccello |
Mazzocchio in prospettiva |
1450-1475 |
stilo, penna e inchiostro su carta |
1757 A |
GDS |
Paolo Uccello |
Studio per l'affresco col monumento equestre a Giovanni Acuto |
1436 |
punta d'argento (?), biacca, quadrettatura a stilo su carta preparata con colore verde rame e purpureo |
31 F |
GDS |
Parmigianino |
1540 ca. |
olio su tavola |
Palatina n. 230 |
Uffizi |
|
Perugino |
1495 |
olio su tavola |
Inv. 1912, n. 164 |
Galleria Palatina |
|
Piero della Francesca |
1465 circa |
olio su tavola |
1890 n. 1615-3342 |
Uffizi |
|
Antonio e Piero del Pollaiolo |
|
olio su tavola |
1890 n. 1627 |
Uffizi |
|
Raffaello |
1505 ca. |
olio su tavola |
Inv. Pal. 1912, n. 59 e 61 |
Uffizi | |
Raffaello |
Madonna del Baldacchino |
1507-08 |
olio su tavola |
Inv. Pal. 1912, n. 165 |
Galleria Palatina |
Raffaello |
Madonna della Seggiola |
1513-14 |
olio su tavola |
Inv. Pal. 1912, n. 151 |
Galleria Palatina |
Raffaello |
Partenza di Enea Silvio Piccolomini per il Concilio di Basilea |
1503 circa |
pietra nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro diluito, biacca (carbonato basico di piombo), quadrettatura a penna e inchiostro su carta |
520 E |
GDS |
Raffaello |
1517- 18 ca. |
olio su tela |
Inv. Pal 1912, n. 245 |
Galleria Palatina |
|
Raffaello |
1506 ca. |
olio su tavola |
1890 n. 1447 |
Uffizi |
|
Raffaello |
Ritratto di Papa Leone X con i cardinali Giulio de' Medici e Luigu de' Rossi |
1517-18 ca |
olio su tavola |
Palatina n. 40 |
Galleria Palatina |
Raffaello |
1505-1506 ca. |
olio su tavola |
Palatina n. 178 |
Galleria Palatina |
|
Rembrandt |
Ritratto di giovane (autoritratto) |
1634 ca |
olio su tavola |
1890/3890 |
Uffizi |
Rembrandt |
1665 ca. |
olio su tela |
1890, 8435 |
Uffizi |
|
Rembrandt |
Autoritratto senile |
1655 ca. |
olio su tela |
1864 |
Uffizi |
Rosa Genoni |
1906 |
abito |
Inv. T.A. n. 1719 |
Costume |
|
Rosso fiorentino |
Pala Dei |
1522 |
olio su tavola |
Inv. Pal. 1912, n. 237 |
Galleria Palatina |
Rubens |
Le conseguenze della guerra |
1638 |
olio su tela |
Inv. Pal. 1912, n. 86 |
Galleria Palatina |
Rubens |
I quattro filosofi |
1611-12 |
olio su tavola |
Inv. Pal. 1912, n. 85 |
Galleria Palatina |
Sassetta |
1430-1432 |
Tempera su tavola |
1 Contini Bonacossi |
Contini Bonacossi |
|
Stefano Caroni su disegno di Bernardo Buontalenti, montatura di Jacques Bylivert |
1583 |
lapislazzuli, bande in oro smaltato, catena d'oro |
Gemme 1921, n. 802 |
Tesoro dei Granduchi |
|
Tenerani Pietro |
1819 |
scultura in marmo |
Giorn. 2472 |
Galleria d'arte moderna |
|
Tiziano |
1538 |
olio su tela |
1890 n. 1437 |
Uffizi |
|
Tiziano |
1510-1511 |
olio su tela |
Inv. 1912/185 |
Galleria Palatina |
|
Tiziano |
1530 ca. |
olio su tavola |
Inv. 1912/67 |
Galleria Palatina |
|
van der Goes Hugo |
1478 |
olio su tavola |
1890 n. 3191-3192-3193 |
Uffizi |
|
Verrocchio |
Venere e Amore |
1474 (?) |
punta d'argento, pietra nera su carta preparata con colore avorio |
212 E |
GDS |