Vai al contenuto principaleVai al footer

Esplorando la scultura: visite tattili in Galleria d'Arte Moderna

Donatello Gabbrielli,  Ritratto di Odoardo Hiller Giglioli, ante 1955, marmo, cm, altezza: 52, larghezza: 36,5, profondità: 30

Alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, in occasione del convegno DONATELLO GABBRIELLI, scultore 1884-1955. A settanta anni dalla morte, sono eccezionalmente esposti tre busti ritratto di Donatello Gabbrielli, assieme al busto ritratto di Diego Martelli di Cesare Fantacchiotti e alla Susanna al Bagno di Odoardo Fantacchiotti.

L’ iniziativa è inserita in un modello di approfondimento che unisce all’attenzione per la narrazione la capacità di “vedere” attraverso il contatto. E' quindi possibile fruire di visite tattili dedicate alle opere di Donatello Gabbrielli e dei Fantacchiotti.

La scuola scultorea fiorentina fu molto attiva tra Otto e Novecento, e raggiunse elevatissimi livelli artistici e tecnici, riscuotendo massima attenzione dalla committenza internazionale. Un nuovo rinascimento popolato di botteghe artistiche, tra le più fortunate delle quali vi fu senza dubbio quella Odoardo Fantacchiotti e Donatello Gabbrielli.

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!