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Ascensione di Cristo

Russia centrale

Data
1730-1750 c.
Collocazione
Sala 3
Tecnica
Tempera su tavola
Dimensioni
31,3 x 26,6 cm
Inventario
1890 n. 9357

L’Ascensione di Cristo al cielo, celebrazione istituita nel IV secolo, è una delle dodici grandi feste del calendario liturgico ortodosso, comune anche al cristianesimo occidentale. La narrazione è tratta dai Vangeli e dagli Atti degli apostoli e racconta che, 40 giorni dopo la resurrezione, Cristo parlò agli apostoli affidando loro la missione evangelica e poi ascese al cielo in carne e ossa. Due angeli apparvero ai discepoli annunciando il ritorno di Cristo sulla terra. Nell’icona è raffigurata anche la Vergine Maria, non citata nei testi evangelici che narrano l’episodio, ma menzionata nei testi liturgici recitati nel giorno della festa dell’Ascensione. Essa rappresenta la Chiesa, mentre gli apostoli sono i fedeli riuniti sotto la Essa. Fra gli apostoli è presente anche san Paolo, in verità non testimone diretto dell’avvenimento, a dimostrazione del significato simbolico attribuito al soggetto raffigurato nell’icona, che trascende l’oggettività del racconto storico. Cristo benedicente appare in una mandorla di gloria sorretta dagli angeli: la sua figura preannuncia la seconda discesa sulla terra e il Giudizio Universale. Sotto la mandorla, al vertice del monte, è una pietra rotonda con l’impronta dei piedi del Salvatore, in riferimento a una venerata reliquia del mondo bizantino, cioè la pietra su cui Cristo avrebbe poggiato i piedi prima dell’Ascensione.

L’icona presenta affinità con quella raffigurante Elia nel deserto (inv.1890 n.6174) nella predominanza dei toni di rosso, ocra e marrone e nel fine modellato dei volti a fronte di una certa schematizzazione delle forme; venne verosimilmente eseguita dallo stesso maestro verso il 1730-1740.

Testo di
Daniela Parenti
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