Vai al contenuto principaleVai al footer

Abito da sera

Madeleine Vionnet

Data
1931-32 ca.
Inventario
TA 6392
Iscrizioni
Dono Gilda Coehlo

Abito in chiffon di seta avorio senza maniche, con scollo a barca sul davanti e a punta sul dietro, con due tagli in vita a punte sagomate. La gonna, a tutta ruota, è svasata in tre teli tagliati in sbieco. Il tessuto è decorato da un ricamo, a motivi di stelle in paillettes argento, cannucce e jais di vetro di colore trasparente e argentato, distribuito su tutto l'abito, più fitto intorno al punto vita e più rado in alto e in basso a sottolinearne la foggia.

Sostenitrice della liberazione del corpo femminile dalle sottostrutture, Madeleine Vionnet (1876-1975)

è stata una straordinaria creatrice di seducenti abiti fluidi che introducono innovativi ornamenti e tagli in sbieco. Fu una delle prime couturier a depositare il copyright dei suoi modelli, sulla cui etichetta apponeva la propria impronta digitale.

L'abito è appartenuto a Margarete Ohmann

Armando (1891-1977), cantante lirica di origine berlinese, moglie in seconde nozze del violinista e critico musicale Walter Dahms (1887-1973).

Vuoi visitare Palazzo Pitti?
Organizza la tua visita a Firenze, trova prezzi ed orari del museo.

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!

Scopri il Corridoio Vasariano anche di sera

Prenditi del tempo. Ogni venerdì dalle 19 alle 23 puoi goderti arte e bellezza in una diversa atmosfera.