Concerto speciale a Palazzo Pitti... Una splendida sala degli specchi tutta per bimbi e famiglie!

Lezioni concerto artistico-educative per bambini da 0 a 36 mesi e da 3 a 5 anni e adulti accompagnatori.

Il Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi annuncia, con una punta di orgoglio, un evento che inaugura idealmente la ripresa di attività creative e laboratoriali a fianco delle ormai note e apprezzate lezioni dialogiche nei musei. Le due tipologie di attività, che già avevano armoniosamente coesistito negli anni Ottanta del Novecento, contribuiscono alla completa espressione delle potenzialità ispiratrici nel mondo dell’arte e dei musei nei confronti dei bambini e dei giovani in età adolescenziale. 

Questo primo passo nella nuova stimolante direzione, che vede impegnato il Quarteto Gordon in un’originale attività musicale, rappresenta una primizia nel panorama museale italiano.

Il Quarteto Gordon, all’avanguardia nella sperimentazione musicale e pedagogica, è noto e apprezzato a livello internazionale per i tanti eventi proposti all’interno di teatri e di scuole. La Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, sarà il primo museo ad ospitare le canzoni senza parole del gruppo musicale, nella convinzione di riuscire, in tale affascinante contesto, ad amplificarne l’emozionale coinvolgimento.

L’appuntamento PAM PAM alla GAM rientra, come evento speciale, nel calendario del seguitissimo progetto “Famiglie al Museo”. Per la sua peculiarità l’occasione diviene anche motivo di riflessione e di studio sia per i protagonisti dell’azione che per i loro promotori. Trattandosi di una prima assoluta vi rimandiamo a nuove comunicazioni ad evento compiuto, augurandoci di poter presto annunciare una continuità in questo tipo di azione, scoprendo nuovi “palcoscenici” da animare con musica e bambini.

 

Le lezioni-concerto saranno così suddivise

ore 10.00 - fascia 0-3 anni
ore 11.15 - fascia 3-5 anni
ore 16.00 - fascia 0-3 anni
ore 17.15 -  fascia 3-5 anni


Gli incontri, esclusivamente su prenotazione, sono gratuiti. 
L’ingresso ai musei fino a 18 anni è gratuito; dai 18 ai 25 anni è ridotto; gli adulti pagano il biglietto di ingresso (€10). 
Ogni lezione-concerto è aperta ad un massimo di 25 coppie adulto-bambino.

Ai partecipanti sarà richiesto di indossare calzini antiscivolo durante l’attività e di arrivare almeno un quarto d’ora prima dell’inizio di ogni singolo incontro. 
Non sarà possibile partecipare in caso di arrivo ad evento già iniziato.

 

Scopri il programma completo di Famiglie al Museo

Condividi

Informazioni

Orari

ore 10.00 - fascia 0-3 anni
ore 11.15 - fascia 3-5 anni
ore 16.00 - fascia 0-3 anni
ore 17.15 - fascia 3-5 anni

Prenotazioni

Dovranno pervenire, a partire da mercoledì 19 dicembre, preferibilmente via email all’indirizzo ga-uff.scuolagiovani@beniculturali.it.
Le prenotazioni telefoniche (055284272) saranno accettate solo a partire dalle ore 9.00.

 

Pubblico