Vai al contenuto principaleVai al footer
Mostre | Dal 15/12/2008 al 30/01/2009

Medusa: Il mito, l'antico e i Medici. Capolavori dai depositi degli Uffizi. I mai visti VIII

Medusa: Il mito, l'antico e i Medici. Capolavori dai depositi degli Uffizi. I mai visti VIII

La fortuna di questo tema mitologico nelle collezioni medicee

L'ottava edizione della serie di mostre intitolata "I mai visti" è incentrata su un dipinto conservato nei depositi e caratterizzato da una storia molto interessante. Si tratta di un’opera di un artista fiammingo del Seicento che ritrae in modo altamente naturalistico la testa mozzata della Medusa. Il dipinto entrò a far parte delle collezioni medicee nel 1668. Incorniciato in una cornice di ebano, il dipinto era schermato da una tenda di taffetà, che ne esaltava ulteriormente la spettacolarità di fronte al pubblico selezionato della Galleria.

 

L’aspetto eccezionale che caratterizza il dipinto è lo straordinario successo di cui il dipinto godette dal Settecento in poi, quando fu erroneamente attribuito a Leonardo da Vinci. Oggi si ritiene che l’opera sia di un anonimo artista fiammingo attivo nel Seicento.

 

La casata dei Medici possedeva una serie di opere, acquistate o commissionate ad artisti, raffiguranti il soggetto mitologico di Medusa. La mostra gravita attorno a questo tema e il percorso espositivo è stato designato in modo da illustrare la popolarità del soggetto mitologico di Medusa all’interno delle collezioni medicee. La mostra presenta una serie di opere in relazione con Medusa; archeologia, grafica, gioielli, dipinti, monete e medaglie, ed equipaggiamenti militari.

 

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!