A poche settimane dal Festival “Da Firenze all’Europa” che ha animato la Sala Bianca di Palazzo Pitti con una vivace rassegna di concerti eseguiti dai migliori giovani talenti italiani, torna l’emozione della grande musica classica tra gli stucchi e i cristalli di una delle sale e dei palazzi più celebri del patrimonio culturale italiano.

Un doppio appuntamento che porta nella Sala Bianca la magia del Natale con il concerto frutto della collaborazione tra la Fondazione Enzo Hruby di Milano, che da dieci anni sostiene la protezione del patrimonio culturale italiano contro furti, sottrazioni e vandalismi, l’Associazione Musica con le Ali e le Gallerie degli Uffizi.

Protagonisti del Concerto di Natale saranno Giulia Attili, giovane violoncellista di grande valore sostenuta dall’Associazione Musica con le Ali, e il Quartetto Lyskamm, che dalla fondazione nel 2008 al Conservatorio di Milano, ha raggiunto in breve la notorietà grazie al talento dei musicisti che lo compongono: Cecilia Ziano (violino), Clara Franziska Schötensack (violino), Francesca Piccioni (viola) e Giorgio Casati (violoncello). In programma il Quartetto per archi in re minore K. 421 di Mozart e il Quintetto per archi in do maggiore op. 163 D. 956 di Schubert.

In occasione del Concerto di Natale verrà presentato il CD “From Florence to Europe”, contenente gli estratti dei concerti che si sono tenuti lo scorso novembre a Palazzo Pitti, con brani di Tchaikovsky, Brahms, Schumann e Janacek eseguiti dai giovani talenti di Musica con le Ali che si sono esibiti durante il Festival: Lucilla Rose Mariotti (violino), Martina Consonni (pianoforte), Emma Pestugia (pianoforte), Giulia Attili (violoncello), Quartetto Werther, Erica Piccotti (violoncello) e Lavinia Bertulli (pianoforte). Con loro anche gli affermati pianisti Roberto Arosio e Filippo Gamba, e l’Orchestra Senzaspine di Bologna diretta da Fabio Conocchiella.

L’opera è inoltre impreziosita da un brano registrato per l'occasione in Sala Bianca dal celebre violoncellista Giovanni Sollima, che ha aderito all'iniziativa offrendo uno dei suoi pezzi più suggestivi: il Concerto Rotondo.

Il CD sarà in vendita in esclusiva nei bookshop delle Gallerie degli Uffizi e degli altri musei di Firenze.

 

Condividi

Informazioni

Palazzo Pitti, Sala Bianca.

Ore 16.00.

Accesso libero fino a esaurimento posti, compreso nel biglietto di Palazzo Pitti.