Vai al contenuto principaleVai al footer
Spettacoli | Dal 05/11/2026 al 06/10/2026

Workshop internazionale dedicato alla figura di Ottaviano de’ Medici

Giorgio Vasari, Cena di San Gregorio Magno, detail, Bologna, Pinacoteca Nazionale © Musei nazionali di Bologna (su concessione del Ministero della Cultura)

L'evento dal titolo "The Patronage, Networks and Legacies of Ottaviano de’ Medici (1482–1546)" (Il mecenatismo, le relazioni e l’eredità di Ottaviano de’ Medici), in programma il 5 e 6 novembre 2026, è organizzato dalle Gallerie degli Uffizi, dal Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut e da The Medici Archive Project.

Le Gallerie degli Uffizi, il Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut e The Medici Archive Project collaborano a un ampio progetto di ricerca dedicato a Ottaviano de’ Medici (1482–1546), figura cruciale, ma ancora poco approfondita, del panorama politico e culturale della Firenze del primo Cinquecento.

Questo progetto complessivo è collegato alla mostra dedicata alla collezione di Ottaviano alle Gallerie degli Uffizi, prevista per l’autunno del 2027. Nell’ambito di questa iniziativa, le tre istituzioni organizzano un workshop internazionale il 5 e 6 novembre 2026, concepito come come occasione di ricerca e confronto scientifico. Obiettivo principale del workshop è analizzare l’ampiezza e il peso delle reti politiche, economiche, familiari, artistiche e intellettuali di Ottaviano de’ Medici. Particolare attenzione sarà dedicata ai suoi rapporti con i membri dell’establishment mediceo, con gli artisti di corte e con tutte quelle figure che gravitavano attorno ai principali centri del dissenso verso i Medici.

Sarà inoltre esaminato il suo ruolo di mediatore culturale tra diversi gruppi sociali, politici e familiari. Ulteriore obiettivo del workshop è mettere meglio a fuoco in quale misura il contributo di Ottaviano abbia influenzato gli orientamenti culturali, le pratiche collezionistiche e gli sviluppi politici del principato mediceo.A ltrettanta importanza sarà data alla ricostruzione della sua eredità archivistica, tuttora frammentaria e studiata in modo parziale, e alla sua fortuna nella storiografia della prima età moderna. Infine, il workshop intende chiarire la formazione e il significato della sua collezione d’arte, che costituirà il fulcro della prossima mostra agli Uffizi.

L'evento, articolato in due giornate, si svolgerà in tre sedi: il primo giorno alle Gallerie degli Uffizi (Auditorium Paolucci) e al Kunsthistorisches Institut (Palazzo Grifoni Budini Gattai); il secondo giorno al The Medici Archive Project (Palazzo Alberti).

Organizzatori

Anna Bisceglia (Gallerie degli Uffizi), Federico Giglio (The Medici Archive Project), Alessandro Nova (KHI), Mandy Richter (KHI), Lunarita Sterpetti (KHI / The Courtauld Institute of Art / Sapienza Università di Roma).

Programma

5 NOVEMBRE

Gallerie degli Uffizi, Auditorium Paolucci, Piazzale degli Uffizi 6

9.30 – Saluti di apertura
Simone Verde (Gallerie degli Uffizi), con Federico Giglio (The Medici Archive Project), Alessandro Nova (KHI) e Lunarita Sterpetti (KHI / The Courtauld Institute of Art / Sapienza Università di Roma)

Sessione I – Ottaviano de’ Medici nel suo contesto

10.00 – Massimiliano Rossi (Università del Salento)
Ottaviano e l’ideologia vasariana del Principato dalla Torrentiniana alla Giuntina

10.30 – Maria Ruvoldt (Fordham University)
Inventare Alessandro: Ottaviano de’ Medici e l’immagine del primo duca di Firenze

11.00 – Commento e discussione
Patricia Lee Rubin (Institute of Fine Arts, New York / KHI).

11.15 – Pausa caffè

Sessione II – Il mecenatismo artistico

11.30 – Tommaso Mozzati (Università degli Studi di Perugia)
Il nostro agente in Toscana: Ottaviano e il mecenatismo mediceo fra i pontificati di Leone X e Clemente VII

12.00 – Alessandra Giannotti (Università per Stranieri di Siena)
Ottaviano de’ Medici e Niccolò Tribolo: committenza e invenzione artistica nella Firenze di Alessandro e Cosimo I

12.30 – Commento e discussione
Marzia Faietti (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna / KHI).

13.00 – Pranzo

Sede pomeridiana: KHI, Palazzo Grifoni Budini Gattai, via dei Servi 51

14.30 – Saluti di apertura
Bianca de Divitiis (KHI), con Anna Bisceglia (Gallerie degli Uffizi)

Sessione III – Il committente e l’artista: Andrea del Sarto

14.45 – Alana O’Brien (La Trobe University / The Medici Archive Project)
Coltivare relazioni: Ottaviano de’ Medici e gli artisti della Compagnia dello Scalzo

15.15 – David Ekserdjian (University of Leicester)
Andrea del Sarto, Giorgio Vasari e la Sacra Famiglia Medici (Dulwich)

15.45 – Gloria Antoni (Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli)
Ottaviano de’ Medici, Raffaello e Andrea del Sarto: alle radici della strategia dell’immagine di casa Medici

16.15 – Commento e discussione
Samuel Vitali (KHI)

17.00 – Ricevimento riservato ai partecipanti

6 NOVEMBRE

Sede: The Medici Archive Project, Palazzo Alberti, via de’ Benci 10

09.30 – Saluti di apertura
Alessio Assonitis (The Medici Archive Project), con Mandy Richter (KHI).

Sessione IV – Politica e storiografia

09.45 – Marcello Simonetta (The Medici Archive Project)
Cenni per la biografia politica di Ottaviano de’ Medici

10.15 – Alessandro Lo Bartolo (Università di Pisa)
Medici tra i Medici: Ottaviano, i suoi fratelli e i governanti di Firenze

10.45 – Pausa caffè

11.00 – Paolo Celi (University of Cambridge)
Ottaviano e Benedetto Varchi

11.30 – Roberto Marvin Wellman (studioso indipendente, Roma)
Ottaviano de’ Medici nelle Vite di Giorgio Vasari. Un problema redazionale

12.00 – Commento e discussione

Marco Ruffini (Sapienza Università di Roma).

12.30 – Pranzo

Sessione V – Nuove scoperte

14.00 – Elizabeth Pilliod (Rutgers University)
La Crocifissione di Bronzino nella collezione di Ottaviano de’ Medici

14.30 – Veronica Vestri (Deputazione di Storia Patria per la Toscana)
Documenti inediti su Ottaviano come mercante

15.00 – Benedetta Gestri (Università di Firenze)
Sull’eredità di Alessandro de’ Medici: «il sumpto di molte partite de’ libri della Depositeria di Messer Ottaviano»

15.30 – Commento e discussione
Bruce Edelstein (New York University, Firenze).

15.45 – Pausa caffè

Sessione VI – Oltre Firenze

16.00 – Federico Giglio (The Medici Archive Project)
«Il triangolo no!» Ottaviano e Venezia

16.30 – Commento e discussione
Alessio Assonitis (The Medici Archive Project).

16.45 – Considerazioni conclusive: verso una mostra
Alessio Assonitis (The Medici Archive Project), Anna Bisceglia (Gallerie degli Uffizi), Federico Giglio (The Medici Archive Project), Alessandro Nova (KHI), Mandy Richter (KHI) e Lunarita Sterpetti (KHI / The Courtauld Institute of Art / Sapienza Università di Roma), con il Comitato consultivo scientifico.


CREDITI D'IMMAGINE: Giorgio Vasari, Cena di San Gregorio Magno, dettaglio, Bologna, Pinacoteca Nazionale. © Musei nazionali di Bologna (su concessione del Ministero della Cultura).

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!