Giardino delle Scuderie Reali. Regole di comportamento

Il giardino delle Scuderie Reali è un bene culturale dove i visitatori sono tenuti ad osservare un comportamento rispettoso del decoro del luogo.

Regolamento

All’interno del Giardino sono in vigore dunque le seguenti norme.

  • È vietato l’accesso e la circolazione di veicoli non autorizzati dalle Gallerie degli Uffizi. Le persone invalide munite di contrassegno ed i mezzi autorizzati accedono dall’ingresso di via Madonna della Pace. Il transito dei veicoli all’interno dell’area deve avvenire nel rispetto del codice della strada.
  • È vietato danneggiare il patrimonio architettonico, le piante e gli arredi del giardino. Si prega inoltre di rispettare i manti erbosi del giardino, utilizzando i sentieri per spostarsi.
  • È vietato accendere fuochi e lasciare sigarette accese.
  • È vietato fare schiamazzi o usare casse acustiche ad alto volume.
  • È vietato gettare fuori dai cestini carte, lattine, bottiglie e lasciare immondizie in giro.
  • È vietato sostare sotto le alberature in caso di vento forte e temporali.
  • È vietato condurre cani privi di guinzaglio fuori dalla zona appositamente riservata. È inoltre obbligatorio raccogliere gli escrementi degli animali e depositarli negli appositi contenitori.
  • È vietato tenere comportamenti che mettano a rischio la propria o altrui incolumità.
  • È obbligatorio scendere e condurre a mano biciclette, skateboard, monopattini ed altri mezzi simili.

 

Indicazioni di sicurezza

Il percorso presenta insidie dovute a differenti profili di terreno, piani di calpestio non uniformi, elementi lapidei (pozzetti, chiusini, ecc.),scalini consunti o resi scivolosi da pioggia o umidità. Gli alberi di alto fusto del giardino sono sottoposti a monitoraggio e verifiche di stabilità, ma esiste un rischio residuo non eliminabile. Si raccomanda quindi prestare la massima attenzione.

Le Gallerie degli Uffizi declinano ogni forma di responsabilità per danni a persone e cose che dovessero occorrere in conseguenza della violazione del presente regolamento.

 

Orari di Apertura

Al momento il Giardino è chiuso a causa dell'emergenza Covid-19.

 

Accessi

Ingresso libero (è vietato l’accesso e la circolazione ai veicoli privi dell’autorizzazione delle Gallerie degli Uffizi)

Piazzale di Porta Romana, 1

Via Madonna della Pace (accesso di servizio)

Condividi