La proposta dedicata ai bambini e alle loro famiglie per il periodo natalizio

Ogni anno attorno a Natale gli Uffizi si riempivano di bambini che, accompagnati dai loro genitori, partecipavano al nostro progetto di grande richiamo “Natale agli Uffizi”. 
Come potevamo mancare quest’anno? Seppur con le tante difficoltà legate all’emergenza sanitaria, benché i musei siano chiusi e gli spostamenti limitati, abbiamo pensato e ripensato finché non è sorta l’idea di “Uffizi sotto l’albero”.

La proposta di Natale delle Gallerie degli Uffizi si concretizza nella possibilità di un incontro che unisce l’affettività e la conoscenza, un’opportunità di essere vicini anche per chi è fisicamente distante e, insieme, imparare qualcosa di nuovo; farsi narrare “la storia più bella”, quella della venuta al mondo del Salvatore, attraverso il commento di due capolavori della collezione degli Uffizi, un’Annunciazione di Sandro Botticelli e una Natività, a vostra scelta fra quelle che vi proponiamo.
Il luogo dove ci si riunisce sarà una stanza virtuale in cui, assieme ad un’esperta del Dipartimento per l’Educazione, potranno essere presenti fino a un massimo di 10 bambini, uniti fra di loro da affetti famigliari o da amicizia
La narrazione, della durata di 30/40 minuti, inizierà con la scelta del dipinto che si vuole usare per il racconto.

Sarà possibile realizzare conversazioni oltre che in italiano, in LIS, la lingua dei segni italiana, e su richiesta in inglese, francese o spagnolo. Formate il vostro gruppo, scegliete la lingua, decidete insieme quale opera volete sia la protagonista del vostro racconto, concordate, guardando il calendario che vi proponiamo, la data e l’orario del vostro appuntamento e via! Riuniti a Natale nel segno dell’arte!!!

Per accedere alla “visita interattiva e personalizzata” è previsto un costo complessivo di 40 euro (max 10 bambini), a copertura dell’assistenza didattica e ci si potrà prenotare a partire da lunedì 14 dicembre, inviando una mail al seguente indirizzo ga-uff.scuolagiovani@beniculturali.it, da cui vi saranno fornite le modalità di pagamento e la conferma del vostro appuntamento.

La proposta degli Uffizi può essere usata come un’originale idea regalo, un modo intelligente per sentirsi vicini nel periodo natalizio. 

Leggi di più

Condividi

Informazioni
Prenotazione obbligatoria
Commento di un'Annunciazione di Sandro Botticelli e di una Natività a scelta
Max 10 bambini per incontro
Costo: 40 euro ad incontro

Prenotazioni: 
ga-uff.scuolagiovani@beniculturali.it
(a partire da lunedì 14 dicembre)

 

Visita adatta a
Scuola Secondaria I grado