Vai al contenuto principaleVai al footer
Dal 18/08/2025 al 28/09/2025

R-estate con l’arte! Prosegue anche a settembre il programma per giovani under 30 e famiglie

Tante nuove proposte per giovani under 30 e famiglie, nell'ambito del progetto di visite curate dalle Gallerie degli Uffizi insieme a Unicoop Firenze

R-estate con l’arte!, ricco programma di visite e attività educative delle Gallerie degli Uffizi realizzato con il sostegno di Unicoop Firenze continua anche a settembre.

Le proposte per i giovani under 30, novità del 2025, sono visite-conversazioni che partono dalle biografie degli artisti per affrontare temi rilevanti e di attualità. Il giovedì, nel tardo pomeriggio, ragazze e ragazzi potranno sperimentare agli Uffizi il nuovo percorso "Vivere a colori! Pennellate di storie d’artisti" che attraverso i capolavori presenterà soprattutto il lato umano degli artisti che li hanno realizzati, alle prese con le soddisfazioni, ma anche con le difficoltà che hanno caratterizzato il periodo della loro formazione e quello lavorativo, quindi le strategie e le invenzioni da loro adottate per affermarsi nel proprio mestiere ed esprimere la loro personalità creativa.

Due le proposte di percorso per la Galleria d’Arte Moderna. La prima, "La meglio gioventù. Vite d’artisti tra desideri, passioni e rivoluzioni" invita a rivivere attraverso i dipinti della Galleria i desideri, le aspettative e le tensioni di artisti che tra Ottocento e Novecento hanno vissuto intensamente i grandi eventi storici della loro epoca, prendendovi parte o contestandoli, comunque offrendo il loro contributo alla ricerca del bene comune. Nel percorso "Antologie" le storie di vita quotidiana ritratte in dipinti e sculture diventano ancora più evocative perché unite all’ascolto di brani musicali e alla lettura di poesie.

Il programma per le famiglie si articola invece secondo un calendario di incontri tematici che permetteranno di scoprire in quanti modi si possono esplorare le straordinarie collezioni degli Uffizi, i fastosi ambienti di Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli con i suoi profumi.

Allegato

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!