Percorsi per bimbi e famiglie

In occasione del Natale le Gallerie degli Uffizi offrono due opportunità di approfondimento delle collezioni dedicate a bambini e famiglie.

 

Giochi sotto il Ceppo a Palazzo Pitti

Prima dell’albero di Natale e di Santa Claus di rosso vestito, a Firenze i giochi si trovavano sotto il Ceppo, tanto che i vecchi Fiorentini chiamavano addirittura Ceppo il 25 dicembre e Ceppino il giorno di Santo Stefano. 
Ma in cosa consisteva questa antica tradizione? Quale ne era l’origine, quale il significato? Venite a scoprirlo con noi a Palazzo Pitti!
Parleremo dei giochi dei bambini del passato attraverso le opere della Galleria d’Arte Moderna, vi faremo vedere un Ceppo di Natale e vi daremo le istruzioni per realizzarne uno a casa vostra.

Sabato 17 dicembre 2022 ore 14.30
Domenica 18 dicembre 2022 ore 11.00 - 14.30 - 16.00

Gli incontri, esclusivamente su prenotazione sono rivolti a bambini e ragazzi da 5 a 12 anni (salvo dove diversamente indicato) accompagnati dai genitori.Prevedono una visita guidata della durata di circa un’ora e mezza.

Come prenotare
Le prenotazioni dovranno pervenire via email all’indirizzo ga-uff.scuolagiovani@cultura.gov.it (si prega di indicare il numero esatto di adulti e bambini partecipanti).
L’ingresso ai musei fino ai 18 anni è gratuito; dai 18 ai 25 anni è ridotto; gli adulti pagano il biglietto d’ingresso e i diritti di prenotazione (€ 3) direttamente alla biglietteria. L’accompagnamento didattico prevede il pagamento di € 5 a bambino partecipante da effettuarsi online tramite un link inviato dall’ufficio al momento della prenotazione. Per ogni visita è previsto un numero massimo complessivo di 15 partecipanti. L’attività sarà svolta nel rispetto dei protocolli anti-Covid -19.

Info
Dipartimento per l’Educazione – Area Scuola Giovani | ga-uff.scuolagiovani@cultura.gov.it | 055 2388658 (ore 10.00 - 13.00 lun - ven)

Scarica qui il depliant dell'iniziativa

 

La storia più bella. Il racconto del Natale nei dipinti degli Uffizi

A disposizione delle famiglie il personale delle Gallerie, riconoscibile dalla spilla UffiziKids, è pronto a rispondere alle curiosità dei piccoli visitatori, riguardo le opere coinvolte nel percorso. Cinque dipinti che, partendo dall’annuncio dell’arcangelo Gabriele a Maria della prossima nascita del Salvatore, ci aiutano a capire come il soggetto della Natività abbia ispirato gli artisti di tutti i periodi e, di come la loro creatività, abbia saputo aggiungervi motivi e variazioni di grande bellezza e interesse.

Clicca qui per scaricare il libretto dedicato all'iniziativa.

Condividi

Informazioni
Visita adatta a
Scuola Secondaria I grado