Educazione al museo e alla lettura dell’opera d’arte

Il percorso, articolato in due incontri, si rivolge alle classi seconda e terza della scuola primaria per un avvio alla conoscenza di cosa sia un museo e per un primo incontro con le opere d’arte antica.
Le finalità del percorso sono duplici: far sì che i bambini entrino in un rapporto personale, piacevole, stimolante, corretto con il museo e le opere sulle quali si soffermano e mettere le basi per un percorso formativo orientato all’armonica costruzione della loro personalità. I bambini saranno coinvolti e guidati attraverso la libera espressione delle emozioni, la narrazione e la fantasia, ma anche l’osservazione attenta delle opere, con un linguaggio adatto all’età e all’esperienza dei giovani visitatori.

 

Galleria delle Statue e delle Pitture | Lo scrigno del Principe

I° incontro: nell’aula didattica si raccontano i luoghi e i personaggi della famiglia de’ Medici e si introducono concetti fondamentali come: collezione, dono, eredità, unicità dell’opera d’arte, rispetto e comportamento corretto al museo. Si sale in Galleria per un primo orientamento e una percezione globale degli spazi anche in relazione alla sottostante città di Firenze.
II° incontro: visita alla Galleria degli Uffizi secondo un percorso che seleziona un piccolo numero di opere che i bambini imparano a “leggere” attraverso varie chiavi tematiche.

 

Palazzo Pitti | La reggia delle meraviglie
I° incontro: percorso di orientamento nel complesso monumentale per scoprire la storia del palazzo, delle collezioni e delle tre famiglie regnanti che vi hanno vissuto dal Cinquecento al Novecento. L’incontro prosegue nell’aula didattica dove è possibile osservare un modellino del Palazzo e le riproduzioni dei ritratti dei granduchi e si conclude nel giardino di Boboli per scoprire che la Reggia non finisce lì...
II° incontro: la scoperta della reggia e dei suoi tesori continua con un nuovo percorso che questa volta attraversa le sale della Galleria Palatina affollate di dipinti e decorate da stucchi e affreschi e si conclude negli Appartamenti monumentali dei Savoia.

I percorsi si effettuano da gennaio a marzo e sono prenotabili da ottobre (vedi la sezione Modalità e Costi).


In occasione del I° incontro gli insegnanti dovranno consegnare un elenco dei nomi dei bambini, utile alla preparazione dell’attestato di partecipazione.
A conclusione del percorso si richiede di compilare il questionario di verifica che sarà consegnato al termine dell’attività
 

Per una panoramica completa consulta nel dettaglio l'offerta formativa per l'a.s. 2017/18

Condividi

Informazioni
Prenotazione obbligatoria

Contatti e prenotazioni

Scarica l'allegato su modalità di iscrizione e costi - pdf

 

Per chi

Scuola primaria

Dove

Galleria degli Uffizi, piazzale degli Uffizi 6 Firenze

Palazzo Pitti, Piazza Pitti 1

Periodo

da gennaio 2018 a marzo 2018

Visita adatta a