Gli Uffizi e Le Vite dei pittori, due capolavori di Giorgio Vasari spiegati ai più piccoli.

In osservanza del Protocollo d’Intesa tra MiBACT, Ministero della Salute e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca dell’8 giugno 2016 sulla promozione della lettura nella prima infanzia, Il Dipartimento Scuola e Giovani propone per le scuole primarie un percorso di avvio alla comprensione dell’opera d’arte attraverso la lettura di alcune pagine delle Vite di Giorgio Vasari.
Alla lettura delle vite vasariane di fronte alle opere, sarà possibile abbinare l’ascolto di novelle ad esse ispirate, quelle della raccolta di G. Galante Garrone “Burle, tavolozze e scalpelli”, così che l’esperienza al museo potrà essere davvero speciale e divertente. I bambini infatti potranno ascoltare, una volta tornati a scuola o a casa, una di queste novelle raccontata da una nonna immaginaria attraverso internet.

 

Cimabue, Giotto, Bulfamacco, Spinello Aretino, Nanni di Banco, Luca della Robbia, Paolo Uccello, Brunelleschi, Donatello, Beato Angelico, Filippo Lippi, Vincenzo Bellini, Sandro Botticelli, Pietro Perugino, Piero di Cosimo, Mariotto Albertinelli e Rosso Fiorentino.

In allegato potete ascoltare le novelle.

Il percorso si articola in due momenti:
1. Introduzione in aula didattica con lettura di una o più Vite del Vasari con proiezione PP.
2. Lezione in Galleria di fronte agli originali

MATERIALI DIDATTICI PER INSEGNANTI E BAMBINI SARANNO CONSEGNATI A FINE PERCORSO PER
APPROFONDIMENTI IN CLASSE+

 

Per una panoramica completa consulta nel dettaglio l'offerta formativa per l'a.s. 2017/18

Condividi