Vai al contenuto principaleVai al footer

Gallerie degli Uffizi - Offerta formativa 2023/2024

Tutte le proposte delle Gallerie degli Uffizi per l’Anno Scolastico 2023/2024

Gentili docenti,

un nuovo anno scolastico vi attende e il Dipartimento per l’Educazione delle Gallerie degli Uffizi lavorerà al vostro fianco con una ricca offerta di attività formative.
Saranno presenti le ormai tradizionali proposte di visite tematiche nei nostri musei ma anche interessanti novità che riguardano le due componenti essenziali della nostra utenza scolastica: gli studenti e i docenti. 

Per quanto riguarda gli studenti, troverete nel nostro opuscolo dell’Offerta formativa alcune attività per i piccoli della scuola dell’infanzia e una nuova declinazione del nostro progetto “Ambasciatori dell’Arte”, che, uscendo dallo stretto ambito fiorentino, si propone di creare una rete di gruppi scolastici (per adesso in ambito regionale) che, preparandosi a svolgere il ruolo di “Ambasciatore dell’Arte”, scambino le loro conoscenze e le loro scoperte arricchendosi a vicenda. Avremo quindi “Ambasciatori dell’Arte” di Firenze che si gemelleranno con quelli di altre scuole della Toscana e si incontreranno nelle loro rispettive sedi di “servizio”, cioè nei luoghi della cultura a cui hanno dedicato il loro studio.

Nell’offerta dei PCTO proponiamo gli “Ambasciatori dell’Arte” per 25 classi e gli “Ambasciatori digitali dell’Arte” per 15 classi, destinandoli idealmente soprattutto alle scuole più lontane dal territorio fiorentino e che, magari con l’occasione, vorranno anche programmare proprio a Firenze il loro viaggio d’istruzione. Il soggetto proposto quest’anno per i video degli “Ambasciatori digitali dell’Arte”, sarà una riflessione sul turismo nelle città d’arte e sulla possibilità che questo torni ad essere un vero motivo di arricchimento intellettuale.

Ad arricchire le proposte di PCTO troviamo anche quest’anno “La panchina delle fiabe” in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana, progetto che mette in relazione l’educazione al patrimonio artistico e paesaggistico con lo sviluppo delle capacità creative ed espressive dei partecipanti.

Per quanto riguarda i docenti abbiamo pensato ad una serie di visite di aggiornamento sulle nostre proposte di percorsi tematici e sulle mostre che verranno presentate nelle nostre sedi museali.
A ciò si unisce, come già facemmo lo scorso anno, l’invito a programmare insieme, dialogandone in presenza, gli interventi educativi da proporre ai vostri studenti. 

Silvia Mascalchi
Responsabile Dipartimento per l’Educazione

Link
Allegato

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!