Tutte le proposte delle Gallerie degli Uffizi per l’Anno Scolastico 2021/2022

Gentili docenti,

la scuola riparte e noi con voi come da ormai lunga tradizione!
Ci siamo lasciati l’anno scorso sulle belle immagini dei video inviati dagli studenti che hanno partecipato al PCTO “Ambasciatori digitali dell’Arte”, immagini che indicavano nell’arte la via più certa per una ripartenza, senza però dimenticare le difficoltà e la tristezza provocata dalla pandemia.
Questo nuovo anno scolastico si apre su una nota di maggiore ottimismo, dobbiamo affrontare l’inverno ma la primavera 2022 dovrebbe aprirci finalmente ad un nuovo orizzonte di ritorno alla normalità. Ci siamo organizzati per accogliere i nostri utenti in sicurezza ma noi come voi avvertiamo ancora una certa precarietà e ogni passo in avanti necessita di aggiustamenti e verifiche. Per questo motivo in questo nuovo anno, diversamente da quanto succedeva normalmente, procederemo per progressivi ampliamenti delle nostre offerte.
Troverete già da subito l’offerta dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) con una nuova stagione degli “Ambasciatori digitali dell’arte” chiamati quest’anno a cimentarsi con un nuovo soggetto di natura al contempo ottimistica ma non scontata: “Foreveryoung! Immagini della giovinezza dall’arte del passato alla contemporaneità”. Il progetto, lanciato l’anno scorso per fronteggiare la situazione derivata dall’emergenza pandemica, ha riscosso un notevole successo e siamo ben felici di poterlo quest’anno ripresentare con la possibilità di incontri in presenza.
Tornano anche gli “Ambasciatori dell’Arte” tradizionali e, anche se possiamo estenderli solo ad otto classi, questo è il nostro segnale di fiducia in un prossimo ristabilirsi della normalità.
Riprendiamo anche le lezioni online del progetto “Forza scuole! Arrivano gli Uffizi” per tutti coloro che si erano già prenotati lo scorso anno scolastico ed ai quali avevamo promesso di risentirci dopo l’avvio della scuola.
Restate connessi con le nostre pagine web e su Facebook per essere aggiornati sulle future offerte e non esitate a contattarci via e-mail per verificare insieme la fattibilità di visite e incontri

Silvia Mascalchi
Responsabile Dipartimento per l’Educazione