Vai al contenuto principaleVai al footer

Quali studiosi, docenti e studenti universitari hanno accesso gratuito

Ingresso gratuito per studiosi, docenti e studenti universitari

Studiosi, docenti e studenti universitari europei di arte, architettura e archeologia

Possono accedere gratuitamente alle Gallerie degli Uffizi:

  • I docenti e gli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti o a corrispondenti Istituti dell'Unione Europea, Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA), Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (art.11 DPR 8.7.2005, n.212) solo con indirizzo Arte, mediante esibizione del certificato di iscrizione per l'anno accademico in corso.

  • I docenti e gli studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica o perfezionamento post-universitario e dottorati di ricerca delle seguenti facoltà: Architettura, Conservazione dei Beni Culturali, Scienze dell'Educazione e della Formazione o Lettere e Filosofia con indirizzo archeologico o storico-artistico. Le medesime agevolazioni sono consentite a docenti e studenti di facoltà o corsi corrispondenti, istituiti negli Stati dell'Unione Europea. L'ingresso gratuito è consentito agli studenti mediante esibizione del certificato di iscrizione per l'anno accademico in corso, ai docenti mediante esibizione di idoneo documento.

  • Gli studiosi e i ricercatori con esigenze attestate da istituzioni scolastiche o universitarie, da accademie, da istituti di ricerca e di cultura italiani o stranieri, da organi del Ministero della Cultura, previa autorizzazione del Direttore delle Gallerie degli Uffizi e per periodi determinati.

  • Il personale docente della scuola (come previsto nel D.lgs 507/97), di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle istituzioni scolastiche sul modello predisposto dal MIM. L’agevolazione è rivolta solo ai docenti italiani. Il modulo ha validità annuale.

Allegato

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!

Scopri il Corridoio Vasariano anche di sera

Prenditi del tempo. Ogni venerdì dalle 19 alle 23 puoi goderti arte e bellezza in una diversa atmosfera.