Le Gallerie degli Uffizi promuovono l’accessibilità dei musei a tutti i livelli

Il Dipartimento per l’Educazione-Area Mediazione Culturale e Accessibilità si propone come spazio di sviluppo e di accesso alla conoscenza, promuove l’abbattimento di qualsiasi barriera fisica, culturale e sociale, e ha come finalità l’educazione al patrimonio delle Gallerie facilitandone la fruizione per tutti.

Il Dipartimento collabora soltanto con persone, enti e associazioni no profit, senza scopo di lucro.

Scopri i percorsi dedicati e le informazioni per un accesso facilitato agli spazi museali.

 

Contatti

uffiziaccessibili@beniculturali.it

+39 055 2388617 lunedì, mercoledì, venerdì: 9.30-13 | martedì, giovedì: 9.30-13, 15-17

 

Informazioni

Per prenotare le visite contattare il dipartimento con almeno dieci giorni di anticipo. Si accettano gruppi con un massimo di 10 persone, accompagnatori compresi. Su prenotazione, è possibile anche richiedere percorsi guidati per visitatori singoli.

Qualsiasi portatore di handicap ha diritto per legge all’accesso prioritario gratuito per sé e per un accompagnatore, qualora questo sia previsto nel certificato di disabilità.

Per i visitatori con ridotta mobilità è possibile usufruire gratuitamente di sedie a rotelle, presentando un documento di identità presso il servizio accoglienza di tutti i musei. I cani guida sono ben accetti. La loro presenza deve essere specificata al momento della richiesta di visita.