Vai al contenuto principaleVai al footer

Ritratto di Vincenzo Gioberti

Antonio Puccinelli (Castelfranco di Sotto, Pisa 1822 – Firenze 1897)

Data
1861
Tecnica
Olio su tela
Dimensioni
203x142 cm
Inventario
1890 n. 8754

Il ritratto del patriota e teorico del Risorgimento Vincenzo Gioberti, fu eseguito da Antonio Puccinelli per quel Concorso Ricasoli con cui nel 1859 il governo provvisorio della Toscana, appena annessasi al nascente Regno d’Italia, chiamava gli artisti a generare l’immaginario visivo dell’Italia indipendente e unita. Nella sezione dedicata agli Italiani Illustri morti nell’ultimo decennio, la commissione scelse di includere il prelato che fu il primo Presidente della Camera dei Deputati del Regno di Sardegna nel 1848, e tra i più autorevoli interpreti dell’ideale risorgimentale.

Ad Antonio Puccinelli, che a questa data era già artista affermato, fu affidato il compito di ritrarre Gioberti, raffigurato in piedi di fianco alla scrivania, come avesse appena interrotto lo studio e la riflessione, lo sguardo e il pensiero rivolti altrove. Speciale abilità del pittore in qualità di ritrattista era quella di restituire con efficacia la dimensione psicologica dei personaggi, inserendoli in un’ambientazione che contribuisce a profilarne attività e abitudini. Il pittore si era formato in un contesto accademico, ma presto a Firenze aveva cominciato a frequentare i Macchiaioli al Caffè Michelangelo, ritrovo di accese discussioni artistiche e politiche. Prese parte ai moti del 1848, per poi concludere la sua formazione a Roma dove dipinse quello che è considerato l’incunabolo della pittura di macchia, “La passeggiata del Muro Torto” (1852). Uno dei suoi capolavori è il ritratto della Signora Morrocchi, la giovane moglie del proprietario del Caffè Michelangelo.

Il ritratto di Gioberti fu presentato all’Esposizione Italiana del 1861 a Firenze.

 

 

 

 

 

 

Bibliografia

C.Sisi, G.Giusti, A. Natali, L'Italia chiamò. Gli Uffizi per i 150 anni, Firenze, Galleria degli Uffizi, pp. 88-89, Catalogo della mostra (Firenze, 12 novembre 2011-15 gennaio 2012)

Testo di
Chiara Ulivi
Vuoi visitare Palazzo Pitti?
Organizza la tua visita a Firenze, trova prezzi ed orari del museo.

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!