Vai al contenuto principaleVai al footer

Des Pieuses Institutions Démidoff à Florence. Histoire et réglement, Florence, Typographie de la veuve Marie Marchini Annexée à l’Ecole Saint Nicolas, 1848 (traduzione francese di: IDEM, Delle Pie Opere ed Istituzioni Demidoff in Firenze, 1848

Carlo Torrigiani (Firenze 1807 - 1865)

Data
1848
Collezione
Libri e Archivi
Collocazione
Biblioteca degli Uffizi
Tecnica
Volumi a stampa
Dimensioni
h. 23 cm
Inventario
S.M.Demidoff/36, inventario 30476
Iscrizioni
Sul frontespizio e sull’occhietto, timbro ovale di provenienza con la scritta “Bibliothèque de San Donato”. Sul contropiatto anteriore, in alto a sinistra, sono presenti le sigle manoscritte “SW.2”, “Meuble H2

L'esemplare, come mostra il timbro di provenienza, proviene dalla dispersa biblioteca della fastosa villa edificata a Firenze da Nikolaj Demidov. Il volume è contrassegnato anche dalle sigle “SW.2”, “Meuble H2” che sono, probabilmente, tracce dell’antica collocazione del libro nella biblioteca. Il volume contiene regole e organizzazione della scuola maschile per i poveri che Nikolaj aveva fondato a Firenze nel 1828 nel quartiere di San Niccolò, e che fu poi largamente finanziata dal figlio Anatolij. Il testo si deve al direttore della scuola, il marchese Carlo Torrigiani.

L’ esemplare porta la dedica a la “Maison de Bienfaisance Démidoff”, un’istituzione per fanciulle povere che Anatolij Demidov aveva fondato, nel 1833, a San Pietroburgo ed è scritto in francese, lingua che Anatolij e il suo nipote ed erede Pavel Pavlovic (1839-1885) usavano correntemente, vivendo molto spesso a Parigi.

Questa copia entrò nella Biblioteca degli Uffizi come “dono di casa Demidoff” nel giugno 1975, dopo l’asta degli arredi della Villa Demidoff a Pratolino, disposta dall’ultimo erede della famiglia, Paolo Karageorgevič, nel 1969.

Bibliografia

F. Borroni Salvadori, I Demidoff collezionisti a Firenze, “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa”, Classe di Lettere e Filosofia, s.III, vol.XI, 3, 1981, pp. 937-1003; G. Bossi, “L’Istituto Demidoff”: la questione Torrigiani-Demidoff, in I Demidoff a Firenze e in Toscana, a cura di L. Tonini, Firenze, 1996, pp. 281-298;Sotheby’S of London, Catalogo dell’arredamento della villa Demidoff presso Firenze venduto per odine di S.A.R. il Principe Paolo di Jugoslavia. 21, 22, 23 e 24 aprile 1969 alla villa Demidoff, London, 1969.

Testo di
Carla Basagni
Vuoi visitare Gli Uffizi?
Organizza la tua visita a Firenze, trova prezzi ed orari del museo.

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!

Scopri il Corridoio Vasariano anche di sera

Prenditi del tempo. Ogni venerdì dalle 19 alle 23 puoi goderti arte e bellezza in una diversa atmosfera.