Vai al contenuto principaleVai al footer

Exploding Cai

Cai Guo Qiang (Quanzhou, 1957)

Data
2018
Collezione
Pittura
Tecnica
Polvere da sparo su tela
Dimensioni
90 x 120 cm
Inventario
1890 n. 10747

Cai Guo-Qiang è uno dei più celebrati artisti cinesi contemporanei ed è noto per le spettacolari performance con i fuochi d’artificio realizzate in tutto il mondo, come per l’uso, del tutto non convenzionale, della polvere da sparo come medium pittorico per le sue composizioni. Questa scelta da un lato enfatizza le origini dell’artista (come è risaputo, gli spettacoli pirotecnici nascono in Cina), ma al tempo stesso, segna un elemento di rottura con la cultura orientale, molto impostata e controllata, in quanto il fuoco, e l’energia che esso sprigiona, sono elementi naturali difficilmente prevedibili nei loro effetti.

L’autoritratto è un genere pittorico che torna ripetutamente nella produzione di Cai Guo Qiang, perché in stretta sintonia con il suo concepire l’arte come continua sfida e avventura, e l’artista come una sorta di sciamano che libera e cerca di dominare energie invisibili. In questo Autoritratto, Cai si rappresenta in maniera molto classica, con il volto in posa frontale e gli strumenti del mestiere (non il pennello e la tavolozza, ma l’innesco e l’esplosione di un piccolo fuoco d’artificio), in alto a sinistra. A seguito dell’innesco, la polvere da sparo si deposita sul supporto in tela del dipinto seguendo la traccia di una sagoma ritagliata su carta glassina. La polvere da sparo nera qui usata provoca a differenza di quella colorata un’esplosione più rapida e concentrata, permettendo di ottenere un segno più definito e di effetto più grafico.

L’opera è stata donata alle Gallerie degli Uffizi dal collezionista cinese Silas Chou in occasione della mostra “Flora Commedia” del 2018-19, parte del progetto “Viaggio di un individuo attraverso la Storia dell’Arte Occidentale”, con il quale l’artista, fra 2017 e 2019, ha inteso dialogare, in importanti istituzioni museali europee, con i diversi aspetti della storia dell’arte in essi rappresentati.

 

Bibliografia

Flora Commedia. Cai Guo-Qiang agli Uffizi, a cura di L. Donati, E.e Schmidt, catalogo della mostra (Firenze, Gli Uffizi, Sala di Levante, 10 novembre 2018 – 17 febbraio 2019), Firenze 2018, p. 84; F. Sborgi in Self-Portrait Masterpieces from the Uffizi Galleries collection, a cura di V. Gavioli, A. Griffo, catalogo della mostra (Shanghai, Bund One Art Museum; Pechino, National Museum of China; 2022-2023), Pechino 2023, n. 49 pp. 344-349.

Testo di
Francesca Sborgi
Vuoi visitare Gli Uffizi?
Organizza la tua visita a Firenze, trova prezzi ed orari del museo.

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!