Vai al contenuto principaleVai al footer

Self portrait – Submerged

Bill Viola (New York, 1951)

Data
2013
Collezione
Pittura
Tecnica
Schermo al plasma; stereofonia
Dimensioni
121,2x72,4x9 cm
Inventario
Inv. 1890 n. 10644

Fra i massimi esponenti della videoart, Bill Viola avvia la sua lunga e feconda carriera proprio a Firenze, dove fra 1974 e 1976 è direttore tecnico di Art/Tapes/22, uno dei primi studi europei di produzione di video d’arte.

Nel video ad alta definizione, montato su schermo al plasma verticale, della durata in slow motion di circa 11 minuti, l’artista si presenta sdraiato sul letto di un fiume, con gli occhi chiusi e espressione rilassata. L’acqua scorre placidamente sulla figura e provoca a tratti delicati movimenti della camicia. Il rumore dell’acqua, insieme alla pacata espressione dell’artista, come addormentato sott’acqua, trasmettono una sensazione di calma e dolce armonia.

Questo autoritratto, come dichiarato dall’Artista, è ispirato a un’esperienza vissuta da bambino, quando durante una escursione al lago, immergendosi senza sapere nuotare, rischiò di annegare. Ma nel ricordo, anche a distanza di molto anni, prevale non il disagio dell’apnea né tantomeno la paura del rischio corso, quanto la bellezza e l’armonia della visione subacquea, delle luci e dei colori di qui sperimentati.

Certamente non sembra casuale l’aver scelto per gli Uffizi proprio un’opera legata all’acqua: al suo ingresso in collezione, il video fu infatti temporaneamente esposto in uno dei corridoi di Galleria, in prossimità delle finestre sul fiume Arno, dove spettacolare e unico è il dialogo, appunto, fra arte e architettura, paesaggio e acqua che scorre.

L’Autoritratto è stato donato dall’Artista agli Amici degli Uffizi in occasione del ventesimo anno di attività dell’Associazione che a sua volta ne ha fatto dono al museo nel 2013.

Testo di
Francesca Sborgi
Vuoi visitare Gli Uffizi?
Organizza la tua visita a Firenze, trova prezzi ed orari del museo.

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!