Vai al contenuto principaleVai al footer
Comunicati | 22/12/2023

Il Premio Braille alle Gallerie degli Uffizi

La XXVII edizione del Premio al Teatro della Pergola

È stato consegnato alle Gallerie degli Uffizi il 20 dicembre, nel Teatro della Pergola a Firenze, il Premio Louis Braille promosso dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici). Una serata a ingresso libero per diffondere i temi della disabilità visiva ed esprimere riconoscenza alla collettività. Il Premio, intitolato all’inventore del rivoluzionario sistema di scrittura e lettura che ha cambiato la vita di milioni di ciechi in tutto il mondo, rappresenta il massimo riconoscimento nazionale rivolto a personalità e organizzazioni che si sono contraddistinte nel sostegno alla piena inclusione delle persone con disabilità visiva. La cerimonia di premiazione è stata condotta dall’attrice Chiara Francini, a seguire l’attore Neri Marcorè ha portato in scena estratti dallo spettacolo “Gaber, monologhi e canzoni”.

Giunto quest’anno alla sua XXVII edizione, il Premio Braille è una occasione per fare conoscere e diffondere i temi della disabilità visiva ed esprimere riconoscenza alla collettività per l’impegno che ha voluto donare in diversi ambiti della vita quotidiana.

Ha ritirato il Premio il direttore Eike Schmidt per le Gallerie degli Uffizi, consegnato con la seguente motivazione:

"Alla Galleria degli Uffizi. Abbiamo nel cuore tre sentimenti con i quali raccontare il nostro passato, illuminare il presente, progettare e condividere il futuro: amore, bellezza e gratitudine. Sentimenti che ci accompagnano nella fruizione di un'opera d'arte e scorrono nel cuore e sotto le nostre dita suscitando emozioni profonde di gioia e commozione. Grazie per il dono della conoscenza dell'arte" (Mario Barbuto, Presidente Nazionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).

Firenze, 20 dicembre 2023

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!