Vai al contenuto principaleVai al footer
Mostre | Dal 13/06/2019 al 15/06/2019

Tutti gli uomini dell’imperatore

Tutti gli uomini dell’imperatore

Nel contesto delle Giornate Europee dell’Archeologia, le Gallerie degli Uffizi organizzano una conferenza ed una mostra negli spazi dell’Auditorium Vasari

Nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia le Gallerie degli Uffizi hanno organizzato una serie di iniziative, ad accesso gratuito, che si svolgeranno dal 14 al 16 giugno negli spazi dell’Auditorium Vasari.

Venerdì 14 giugno, alle ore 17, si terrà la presentazione di un cinerario romano, riferibile al Principato di Adriano, entrato a far parte della collezione delle Gallerie degli Uffizi nel dicembre del 2018. Gli interessanti spunti di studio offerti dalla sua iscrizione funeraria, finora inedita, saranno esposti dalla Dr.ssa Novella Lapini nella conferenza dal titolo “Un nuovo addetto all’officium admissionis: Tito Elio Proculo, liberto adrianeo”.

Alla fine della conferenza sarà inaugurata la mostra “Tutti gli uomini dell’imperatore”, curata da Fabrizio Paolucci e Novella Lapini e nata con l’intento di valorizzare un importante nucleo di epigrafi latine recentemente arricchitosi grazie a nuove acquisizioni. Oltre al cinerario di Proculo, si potranno infatti ammirare alcuni reperti lapidei che offrono un punto di vista privilegiato sulla vita della casa imperiale negli anni che vanno dal Principato di Traiano a quello di Adriano.

La mostra, allestita nella sala di Arianna, sarà visitabile sabato 15 e domenica 16 giugno dalle ore 9.00 alle ore 18.00, con la possibilità di partecipare a visite guidate nei seguenti orari: 10,30; 11,30 (sabato e domenica); 15.30; 16.30 (sabato). Ingresso dall'Auditorium Vasari.

È possibile prenotare le visite guidate al numero 055/294883.

 

Programma completo

 

Venerdì 14 giugno | ore 17

Un nuovo addetto all’officium admissionis: Tito Elio Proculo, liberto adrianeo

Novella Lapini presenterà un cinerario romano recentemente acquisito dalle Gallerie degli Uffizi, la cui iscrizione funeraria, ancora inedita, permette di ricostruire parte della vita di Proculo, liberto inserito in un ufficio palatino di prestigio, che operava a stretto contatto con l’Imperatore. Alla fine della conferenza sarà inaugurata la mostra Tutti gli uomini dell’imperatore.

 

Sabato 15 e domenica 16 giugno | ore 9-18

Tutti gli uomini dell'imperatore

A cura di Fabrizio Paolucci e Novella Lapini

Allestimento di Antonio Godoli

 

 

 

 

 

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!