Santi Poeti Navigatori… Capolavori dai depositi degli Uffizi. I mai visti IX
Una galleria di ritratti di uomini illustri e memorabili
La nona edizione de “I mai visti. Capolavori dai depositi degli Uffizi” presenta un magnifico ritratto eseguito da Amico Aspertini (c. 1474-1552), databile prima del 1521, che ritrae il medico e filosofo bolognese Alessandro Achillini (1463-1512). Il ritratto è stato donato dall’Associazione Amici degli Uffizi, che da anni è impegnata a fianco della Galleria degli Uffizi nella promozione di progetti e mostre gratuite che si focalizzano maggiormente su opere poco conosciute o addirittura sconosciute conservate nei depositi.
Il dipinto faceva parte della collezione di ritratti di uomini illustri appartenente a Paolo Giovio, nativo di Como fu vescovo cattolico, storico, medico, biografo e museologo italiano. Giovo aveva una villa sul lago di Como nella quale lo storico cinquecentesco conservava la sua collezione di Ritratti di uomini illustri. La mostra si propone di illustrare la fortuna del tema degli uomini illustri e famosi a Firenze, e le vicende della collezione dei ritratti che Cosimo I ordinò di copiare a Cristofano dell’Altissimo dai dipinti più belli del Musaeum di Giovio. In origine, la collezione di Cosimo I era stata concepita come una sorta di “enciclopedia biografica” di uomini illustri.
La mostra, che presenta circa 70 opere, è una suggestiva galleria di ritratti di personaggi che hanno fatto la storia: santi, poeti, navigatori, ma anche re ed imperatori, uomini d’arme , papi e umanisti. Il percorso espositivo vuole illustrare la cultura rinascimentale e i suoi protagonisti.