Vai al contenuto principaleVai al footer
Eventi speciali | Dal 04/06/2022 al 10/06/2022

Diario popolare a Boboli!

Diario Popolare a Boboli!

Il Diario popolare, archivio di memoria collettiva, arriva nella splendida cornice del Giardino il 5 e l'11 giugno

Il Diario popolare, archivio di memoria collettiva, si trasferisce per due giorni nella splendida cornice del Giardino di Boboli.

Il 5 giugno e l’11 giugno, nel pomeriggio dalle 15 alle 18, Il Diario popolare, progetto di raccolta delle memorie della cittadinanza fiorentina, sarà ospitato all’interno del Giardino di Boboli per ascoltare i racconti, le memorie, le curiosità, gli aneddoti dei cittadini relativi al Giardino più famoso della città. Tutti i cittadini, recandosi a Boboli in questi giorni e orari, avranno la possibilità di lasciare il proprio ricordo di quello che è stato ed è il Giardino di Boboli nei loro ricordi e nel loro immaginario.

Tutti i ricordi verranno filmati e registrati e successivamente caricati nell’archivio delle memorie collettive del Diario Popolare; alcuni dei ricordi selezionati verranno condivisi sul sito e i social delle Gallerie degli Uffizi.

Ospitato dalle Gallerie degli Uffizi e con il Patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 1, il progetto si propone di raccogliere le memorie di una comunità perché i racconti di una città possano essere condivisi, perché l’ordinario diventi straordinario e il patrimonio immateriale che si tramanda oralmente possa trovare in questo luogo una piazza, una casa, un luogo di condivisione. Il Diario Popolare, nato nel luglio del 2020, si pone la finalità di raccogliere le testimonianze di piccole e grandi storie, ricordi, aneddoti, per non disperdere pezzi della storia popolare del nostro territorio.

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!

APERTURE STRAORDINARIE SERALI

Scopri gli Uffizi di sera!

Prenditi del tempo: il martedì puoi goderti arte e bellezza senza folle, in tutta calma.