Vai al contenuto principaleVai al footer
Mostre | Dal 15/04/2012 al 09/06/2012

Le cravatte impossibili del Professore. La collezione Marzili alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze

Le cravatte impossibili del Professore. La collezione Marzili alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze

Mille cravatte, classiche e psichedeliche, nessuna anonima

Il Museo della Moda e del Costume dedica una mostra all’accessorio maschile per eccellenza: la cravatta. La mostra presenta una ricca collezione composta da quasi mille cravatte, collocabili cronologicamente dagli anni Settanta fino ad oggi, e tutte appartenenti al Professore Pier Giovanni Marzili, il quale espresse il desiderio che venissero donate alla Galleria del Costume.

La cravatta, dotata di un intenso valore estetico, grazie ai colori, i disegni e i ricchi materiali che la compongono, continua a mantenere indenne una posizione privilegiata nel panorama del mondo della moda oltre ad essere oggetto prezioso e ricercato di collezionismo. La cravatta sostiene la propria immagine e uno stile di vita, e assegna un'identità a chi la indossa. Nel mondo del tessile, questo capo è divenuto uno dei più complessi ed articolati, dal momento in cui si afferma come indumento moderno.

In questo prezioso gioiello tessile, quasi sempre realizzato in seta, le superfici strutturate e quelle stampate convivono e creano un dialogo tra loro. La collezione in mostra è caratterizzata da ricchi pezzi creati da famose case di moda tra cui Leonard, Versace, Fornasetti, Ferragamo, Emilio Pucci, Armani and Mila Schön.

In questa mostra, i capi sono suddivisi a seconda delle tonalità e dei colori, così come secondo le tipologie di soggetti rappresentati: fiori, animali, illusioni ottiche, e soggetti riproducenti capolavori dell’arte moderna e contemporanea.

La Galleria del Costume diventa così osservatorio privilegiato di questa collezione.

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!

Scopri il Corridoio Vasariano anche di sera

Prenditi del tempo. Ogni venerdì dalle 19 alle 23 puoi goderti arte e bellezza in una diversa atmosfera.