Vai al contenuto principaleVai al footer
Mostre | Dal 10/10/2011 al 11/02/2012

La Bella Italia Arte e identità delle città capitali

La Bella Italia Arte e identità delle città capitali

Un percorso dedicato all’arte e alla cultura che va dall’antichità fino alla vigilia del 1861, passando attraverso le “capitali culturali” pre-unitarie.

In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia (1861-2011) Firenze, seconda capitale (1865-1870) del Nuovo Regno, organizza a Palazzo Pitti, che una volta era la residenza del Re Vittorio Emanuele II, la mostra intitolata “La Bella Italia. Arte e identità delle città capitali”, dopo essere stata ospitata alla Reggia della Venaria Reale a Torino.

La mostra a Firenze offre un itinerario nel quale l’arte e il passato si incrociano, rivelando memorie passate e mostrando una serie di punti di contatto tra le varie regioni molto prima dell’unificazione dell’Italia. Oltre 350 opere danno al visitatore la possibilità di cogliere similitudini tra i territori e gli stati durante il processo di unificazione.

Prima del 1861, ogni città italiana aveva la propria autorappresentazione e identità che teneva insieme elementi storici e culturali, esposti in questa mostra, dedicata all'Italia e all'identità delle sue prime capitali prima dell'Unità. Si tratta di una mostra speciale, che celebra l’unità del territorio italiano e la sua grandezza storica, culturale e artistica. Tra le capitali simbolo di questo viaggio attraverso l’Italia prima dell’unificazione, ci sono Torino, Firenze, Roma, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Napoli e Palermo. Opere, documenti e oggetti che illustrano ogni città.

La mostra rivela l’identità culturale delle capitali d’Italia durante il 1861; come i cittadini di Milano, Napoli o Firenze vedessero loro stessi, e come venivano rappresentati dagli artisti attraverso i secoli. La mostra ha lo scopo di rivelare l’immenso patrimonio culturale, artistico e letterario che ogni capitale ha donato all’Italia e al popolo italiano.

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!

Scopri il Corridoio Vasariano anche di sera

Prenditi del tempo. Ogni venerdì dalle 19 alle 23 puoi goderti arte e bellezza in una diversa atmosfera.