Vai al contenuto principaleVai al footer
Mostre | Dal 09/10/2013 al 29/11/2013

Gli autoritratti ungheresi degli Uffizi

Gli autoritratti ungheresi degli Uffizi

Una mostra che illustra la storia delle acquisizioni della più ricca e antica collezione al mondo di autoritratti di artisti

La mostra temporanea presenta ventitré opere della collezione di autoritratti della Galleria degli Uffizi, la maggior parte dei quali fu acquistata tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, ma vi sono state acquisizioni anche più recenti.

Questa particolare esposizione è un omaggio alla memoria di Miklós Boskovits, noto storico dell’arte ungherese e docente presso l’Università di Firenze, venuto a mancare nel 2011.

La mostra è anche un riconoscimento all’amicizia culturale tra Italia e Ungheria che si è celebrata nel 2013.

La mostra è il risultato di una collaborazione tra due storici dell’arte ungheresi; János Végh e Fehér Ildikó, e Giovanna Giusti curatrice della mostra e Direttrice del Dipartimento Arte dell’Ottocento e Contemporanea presso gli Uffizi.

Esposti vi sono gli autoritratti prodotti da artisti per gli Uffizi tra l’Ottocento e il Novecento, assieme ad opere di artisti contemporanei come László Lakner. Il quale in occasione della mostra ha donato un secondo autoritratto alla Galleria, realizzato nel 2010, che si aggiunge a quello dipinto nel 1970 e ricevuto in dono dal museo nel 2000.

Il primo autoritratto che è entrato a far parte della collezione degli Uffizi fu quello di Károly Markó senior nel 1872; l’ultimo, prevenuto nel 2009, è quello di János Urbán (1934) che vive e lavora in Svizzera. Il ritratto più antico è quello di János Kupeczky (1667-1740), che nel primo periodo del Romanticismo era considerato il principale artista ungherese del Settecento.

La maggior parte dei ritratti ungheresi furono donati alla Galleria degli Uffizi dagli stessi artisti, e ogni dipinto ha la propria storia di come è entrato a far parte della collezione.

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!
APERTURE STRAORDINARIE SERALI

Scopri gli Uffizi di sera!

Prenditi del tempo: il martedì puoi goderti arte e bellezza senza folle, in tutta calma.