Vai al contenuto principaleVai al footer
Eventi speciali | 06/01/2024

Annullato l'evento "La Befana incontra l'Arte e moltiplica la solidarietà"

La Befana alla Loggia dei Lanzi con i Vigili del Fuoco

In considerazione dell'allerta meteo arancione, la manifestazione in programma per il 6 gennaio 2024 è annullata.

Il 6 gennaio alle 15.00  si svolgerà l’annuale appuntamento dedicato a tutti i bambini con la magica vecchietta che ‘planerà’ dalla Loggia dei Lanzi.

 Ogni anno, come consuetudine,  la Befana dei Vigili del Fuoco torna a volare in Piazza della Signoria a Firenze. È quanto avverrà nel pomeriggio del 6 gennaio, nell’ambito dell’ormai tradizionale evento dedicato ai bambini di Firenze ed a quelli di passaggio in città.

L’invito, rivolto a tutti i bimbi, è di presentarsi in piazza alle 15.00: poco dopo la Befana darà prova di capacità acrobatiche non indifferenti, calandosi dalla terrazza sopra la Loggia e distribuendo caramelle e dolci ai piccoli spettatori. Nella difficile discesa aerea, l’anziana signora non sarà sola:  insieme a lei ci saranno cinque valorosi vigili del fuoco che le faranno assistenza e che utilizzeranno tecniche di calata su corda SAF (Speleo- Alpino - Fluviale), con manovre che vengono utilizzate durante le attività di soccorso tecnico urgente. 

In Piazza della Signoria saranno esposti anche alcuni mezzi speciali dei Vigili del Fuoco, utilizzati anche nella recente alluvione di Campi Bisenzio (FI).

Oltre ad allietare le famiglie, l’evento ha anche un obiettivo sociale:  sensibilizzare le persone alla cultura  della conservazione del patrimonio storico artistico e divulgare l'iniziativa anti-molestie denominata "ASK for ANGELA"supportata dalle Vecchie Glorie del Calcio Storico Fiorentino.  Nello specifico il progetto Ask for Angela (C'è Angela) prevede che le persone in difficoltà  potranno entrare in alcuni esercizi pubblici identificabili con cartelli esposti all'esterno e "chiedere di Angela", questo messaggio in codice allerterà l'esercente che immediatamente darà supporto alla vittima attraverso una serie precisa di azioni codificate a Firenze da Confesercenti.

Un ringraziamento particolare va alle ditte Bartolini e Fallani Caramelle per la gentile donazione di dolciumi e alle vecchie glorie del calcio storico fiorentino per il supporto in piazza.

La calata della Befana inizierà intorno alle 15.00 per terminare dopo al tramonto.

La Newsletter delle Gallerie degli Uffizi

Iscriviti per restare informato!