Venerdì 11 ottobre: giornata ad ingresso gratuito a tutti i nostri musei!

In ricordo dell'arrivo a Firenze di Vittoria della Rovere

L'11 ottobre 1623, alla morte del padre Federico Ubaldo, Vittoria della Rovere si trasferì, a neanche un anno di vita, da Pesaro a Firenze insieme alla madre Claudia de’ Medici. Promessa sposa subito dopo la nascita al futuro Granduca di Toscana, il cugino Ferdinando II, Vittoria fu l'ultima discendente della Casata dei Della Rovere. Nel 1631, alla morte del nonno Francesco Maria, ereditò la ricca e prestigiosissima collezione di opere d'arte di famiglia, che quindi confluirono dai palazzi del Ducato di Urbino nelle collezioni granducali medicee a Firenze: ben 57 dipinti, fra cui alcuni capolavori come il Ritratto di giovane con la mela di Raffaello, la Venere di Urbino di Tiziano, il dittico di Piero della Francesca e tanti altri grandi artisti del Rinascimento che tutt'oggi donano lustro ai musei delle Gallerie degli Uffizi.

A ricordo di questa donna, fiorentina d'adozione, grande mecenate e appassionata di ogni forma d'arte - che amava fare della sua corte di Palazzo Pitti anche un vivace centro di produzione culturale - le Gallerie degli Uffizi dedicano venerdì 11 ottobre 2019 una giornata ad ingresso gratuito a tutte e tre le sedi museali, Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

 

Si ricorda che per accedere agli Uffizi sarà in funzione il sistema tagliacode, per cui sarà necessario munirsi di un apposito tagliando rilasciato dai chioschi interattivi presenti nel Loggiato degli Uffizi. Per ulteriori informazioni clicca qui, sulla  pagina del sito dedicata.

Per l'ingresso a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli il visitatore dovrà invece ritirare il biglietto gratuito presso la biglietteria.

Si ricorda inoltre che nelle giornate gratuite non è possibile prenotare l’ingresso e sono sospese le priorità d’accesso eccetto che per le persone con disabilità, compreso il loro accompagnatore di legge, e le donne in stato di gravidanza, nonché i gruppi scolastici dell'Unione Europea rientranti nel contingente giornaliero stabilito dal Direttore. 

Consulta le pagine di ogni singolo museo del nostro sito per conoscere gli orari di apertura e chiusura di Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli.

Per conoscere il calendario completo delle prossime aperture ad ingresso gratuito, clicca qui

 

Venerdì 11 ottobre approfitta anche delle visite guidate gratuite al Giardino di Boboli nella cornice di "Amir. Come semi in viaggio", progetto di mediazione culturale alla scoperta della biodiversità del Giardino. Per maggiori info consulta la pagina del sito dedicata.

Condividi