Festa della Toscana: scopri gli ingressi gratuiti nel weekend!

Il 30 novembre Palazzo Pitti e Giardino di Boboli a ingresso gratuito! Si celebra la Festa della Toscana, con la solenne ricorrenza dell'abolizione della pena di morte decisa nel 1786 nell'ambito della riforma penale da Pietro Leopoldo di Lorena. Il Granducato di Toscana fu il primo stato europeo ad applicare le teorie di Cesare Beccaria sulla applicazione di pene giuste e proporzionate, abolendo anche tortura e confisca dei beni al condannato.

Il 1 dicembre  prima domenica del mese, torna la fortunata iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo "domenica al museo": ingresso gratuito, per l'intera giornata, a tutti i musei e i siti statali sul territorio nazionale. Per maggiori informazioni su tutti i luoghi della cultura aperti in questa giornata si rimanda al sito del Ministero

Per accedere agli Uffizi sarà in funzione il sistema tagliacode, per cui sarà necessario munirsi di un apposito tagliando rilasciato dai chioschi interattivi presenti nel Loggiato degli Uffizi. Per ulteriori informazioni clicca qui, sulla  pagina del sito dedicata. 

Per l'ingresso a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli il visitatore dovrà invece ritirare il biglietto gratuito presso la biglietteria. 

Si ricorda che nelle giornate gratuite non è possibile prenotare l’ingresso e sono sospese le priorità d’accesso eccetto che per le persone con disabilità, compreso il loro accompagnatore di legge, e le donne in stato di gravidanza, nonché i gruppi scolastici dell'Unione Europea rientranti nel contingente giornaliero stabilito dal Direttore. 

Consulta le pagine di ogni singolo museo del nostro sito per conoscere gli orari di apertura e chiusura di Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli.

Per conoscere il calendario completo delle prossime aperture ad ingresso gratuito delle Gallerie degli Uffizi, clicca qui

E fino a dicembre approfitta delle visite guidate gratuite alle grottesche degli Uffizi. È un servizio senza prenotazione offerto dai nostri Assistenti alla fruizione. Per maggiori info consulta la pagina del sito dedicata.   

Condividi

Informazioni
Dal 30/11/2019 al 01/12/2019