Gli Uffizi cercano artisti per la terza edizione di spettacoli dal vivo Uffizi Live 2018!

Online il bando per partecipare alla prossima rassegna estiva di eventi del martedì sera da giugno a settembre

Dopo il grande successo di pubblico delle due precedenti edizioni, torna anche quest'anno Uffizi Live 2018, la rassegna di spettacoli dal vivo offerti ai visitatori della Galleria durante le aperture prolungate dei martedì sera d'estate fino alle 22, dal 5 giugno al 25 settembre.

Per l’occasione le Gallerie selezionano progetti attinenti a qualsiasi campo delle arti performative, dal teatro (purché non di pura ed esclusiva parola) alla danza, dalla musica al mimo, dal teatro-danza alle performance, dall'illusionismo alla giocoleria o agli happening o qualsiasi altra forma espressiva senza limitazione di contenuto o linguaggio. Anche le più eterogenee chiavi interpretative sono ben accolte senza alcuna distinzione di genere, dal classico al contemporaneo, dallo storico allo sperimentale, dal drammatico al comico, dall'interdisciplinare al digitale purché in linea con gli obbiettivi del bando che mettono al primo posto la valorizzazione delle collezioni e degli spazi degli Uffizi, che dunque non dovranno assolvere ad una funzione di mera cornice degli eventi, ma anzi, esserne i protagonisti. Condizione imprescindibile infatti è che ogni spettacolo nasca effettivamente ed idealmente intorno ad un’opera d’arte o in seno al contesto specifico degli Uffizi, valorizzando nella sostanza il loro patrimonio, la loro funzione e la loro storia, interagendo concretamente in modo originale con le collezioni d’arte. La qualità delle performance dovrà essere di alto valore sia contenutistico che artistico, e in quest’ottica la Direzione delle Gallerie favorisce ed incentiva la partecipazione di giovani artisti o realtà emergenti, sia singoli che in gruppo, italiani o stranieri.

Per maggiori informazioni tutti gli artisti interessati possono consultare il bando e compilare il modulo di adesione in allegato. Per partecipare c'è tempo fino al 15 aprile.

Per visionare il materiale relativo alla tipologia di spettacoli selezionati nelle scorse edizioni, consultate il canale YouTube UffiziTV dove sono caricati alcuni video oppure i profili social Twitter e Instagram all'account @UffiziGalleries ricercando l'hashtag #UffiziLive.  

 

Condividi

Informazioni
Dal 21/02/2018 al 15/04/2018