Sabato 18 maggio è la Notte dei Musei!

Nella serata di sabato 18 maggio la XV edizione della Notte europea dei Musei vedrà il secondo piano degli Uffizi straordinariamente aperti dalle 19 alle 22 con ingresso speciale 1 euro. L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM, coinvolge nella stessa sera 3.200 musei in 30 Paesi, con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti gli Stati dell’Unione.

Si informano i gentili visitatori che il primo piano degli Uffizi e la mostra “Essere” di Antony Gormley in Aula Magliabechiana verranno chiusi alle ore 18.35. Una volta usciti sarà possibile, per coloro che lo desiderano, rientrare al secondo piano della Galleria, seguendo le indicazioni del personale, senza rifare biglietto né code.

Le operazioni di chiusura del secondo piano inizieranno alle ore 21.35.

In occasione dell'apertura serale, dodici narratori provenienti da vari Paesi accompagneranno i visitatori nella conoscenza di alcuni dipinti delle collezioni museali. L'iniziativa fa parte del progetto Fabbriche di Storie che propone al pubblico degli Uffizi una visione inedita del museo, interpretato come inesauribile 'cantiere' di storie raccontate.