Per il ciclo "Dialoghi d'arte e cultura"

Mercoledì 30 ottobre 

“Dietro le quinte” Intervento a cura dell'ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione), La Colonna Traiana. Un atlante fotografico. Dalla campagna fotografica del 1988 alla sua pubblicazione.

L’ incontro è volto ad illustrare il lavoro svolto dai tecnici dell’ICCD sulle ca. 1000 immagini prodotte dalla campagna fotografica effettuata tra il 1988 e il 1989 dai fotografi del GFN (Gabinetto Fotografico Nazionale) sulla Colonna Traiana dopo il suo restauro.

Una volta digitalizzate, le singole immagini - ciascuna delle quali documenta una piccola porzione della Colonna - sono state assemblate a comporre il quadro d’insieme attraverso un lavoro di fotomosaicatura che ha portato alla creazione di 32 tavole 48x48 contenenti tutte le scene rappresentate nella Colonna, con più scene presenti in ciascuna tavola.

La difficoltà maggiore riscontrata è stata la resa delle immagini privata delle distorsioni provocate dalla superficie curva della Colonna. A tal fine, si è intervenuti su ciascuno scatto sovrapponendolo agli altri contigui e ricostruendone il quadro d’insieme senza perdere alcun elemento informativo.

Il risultato del lavoro, che verrà illustrato nelle sue varie fasi, confluirà in un’imminente pubblicazione, per i tipi di Gangemi Editore, a cura dell’ICCD.

 

Cavalieri daciLa Vittoria alata scrive sullo scudo le gesta di Traiano tra l’esposizione delle armi dacie conquistate durante la prima campagnaTraiano ai piedi della fortezza dacia assediata dai Romani
Condividi

Informazioni

Mercoledì 30 ottobre

Auditorium Vasari, piazzale degli Uffizi, loggiato di Ponente

ore 17.00

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibil