Chi siamo

Le Gallerie degli Uffizi sono un istituto culturale di rilevanza nazionale, dotato d’autonomia amministrativa e gestionale, dipendente dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Il nuovo soggetto giuridico amministrativo è stato istituito con il D.P.C.M. 29 agosto 2014, n. 171 (nuovo regolamento di organizzazione del MiBACT), con cui si è voluto cambiare in “modo significativo l’amministrazione italiana dei beni culturali”, come ha tenuto a significare l’on. Ministro Dario Franceschini, artefice della Riforma e del corollario di norme che l’hanno accompagnata. In funzione di tale scelta strategica è stata avviata un’importante trasformazione, che ha toccato in maniera particolare i musei più rilevanti del Paese, ritenuti finora grandemente limitati nella loro potenzialità (Decreto musei, firmato il 23 dicembre). Ha così preso avvio il nuovo sistema museale italiano composto di 20 musei autonomi, che a breve diventeranno 30 e di una rete di 17 Poli regionali, che dovrà favorire il dialogo continuo fra le diverse realtà museali pubbliche e private del territorio per dar vita ad un’offerta sempre più integrata e soddisfacente per il pubblico.

All'Istituto sono assegnati la Galleria degli Uffizi, il complesso museale di Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli (vedi sezione I Musei) che in precedenza erano di competenza dell'ex-Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, da cui sono stati pure scorporati i musei destinati a costituire le autonomie delle Gallerie del Bargello e della Galleria dell’Accademia, come pure a confluire nel Polo Museale Regionale della Toscana.

Presso l'Istituto delle Gallerie degli Uffizi è stato nominato un Consiglio di Amministrazione che delibera il programma, il bilancio di previsione, le relative variazioni, il conto consuntivo e si esprime su ogni altra questione che venga sottoposta al Direttore.

 

Il Direttore

 Dott. Eike D. Schmidt

 

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione delle Gallerie degli Uffizi è composto dal Direttore del museo pro-tempore, che lo presiede, e dai seguenti membri:

Dr. Stefano Casciu

Prof. Lorenzo Casini

Dr. Claudia Ferrazzi

Dr. Paolo Fresco

 

Amministrazione

 Direttore Amministrativo

 Dr. Silvia Sicuranza

 

Segreteria del  Direttore:

 Monica Alderotti, Veruska Filipperi e Alejandra Micheli