"La Panchina delle fiabe" gli studenti delle scuole medie superiori leggono le fiabe ai piccoli visitatori

11/05/2017

Giardino di Boboli

Dal prossimo 16 maggio fino a metà giugno, gli studenti di alcuni istituti scolastici delle medie superiori di Firenze e provincia offriranno ai residenti e ai visitatori in genere di due giardini storici fiorentini la possibilità di arricchire la loro permanenza nella piacevole frescura di Boboli e Villa il Ventaglio, intrattenendo i bambini nell’ascolto di fiabe e narrazioni di magia e di meraviglia.

Nei fine settimana ai ragazzi si affiancheranno “narratori d’eccezione” tra cui Lucia Poli e, cambiando simpaticamente di ruolo, personaggi normalmente impegnati nelle responsabilità di gestione dei musei.

 “La Panchina delle Fiabe, questo il titolo dell’iniziativa, coinvolgerà oltre centoventi studenti in alternanza Scuola/Lavoro impegnati in un progetto che rappresenta non solo un valido strumento per educare al patrimonio artistico e paesaggistico ma anche teso a rinnovare, nelle giovani generazioni, il fascino della narrazione ad alta voce e la competenza nella comunicazione interpersonale.

 “La Panchina delle Fiabe”, quest’anno al suo debutto, è una declinazione del più vasto progetto definito “Ambasciatori dell’arte” che comprende tutte le attività proposte dal Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi per l’applicazione della legge della cd. “Buona Scuola”. Questa attività è realizzata in collaborazione fra la Fondazione Teatro della Toscana – Teatro della Pergola e il Polo Museale della Toscana.

Tutti gli studenti che partecipano all’iniziativa hanno goduto di un’attenta formazione gestita dal Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi e da docenti del Centro di Avviamento all’Espressione del Teatro della Pergola

Per scoprire il programma completo, clicca qui.